News Smartphone

LG Optimus 4X HD: disponibilità in Italia a Giugno e prezzo

Mag 15, 2012

author:

LG Optimus 4X HD: disponibilità in Italia a Giugno e prezzo

Optimus 4X HD: il quad core di LG in arrivo a Giugno in Italia

 

Con la scorsa tornata di smartphone dual core, LG si dimostrò la più attenta all’innovazione tecnologica ed in particolare rilasciò per prima il famoso, e controverso, LG Optimus Dual. Colpevole di non aver forse ottimizzato al meglio il firmware per sostenere ed avere una resa efficiente di prestazioni/consumi, LG stavolta sembra aver imparato la lezione. Dopo averlo annunciato allo scorso MWC 2012 di Barcellona, LG ha deciso di rilasciare Optimus 4X HD solamente diversi mesi dopo.

La data di lancio di Optimus 4X HD per l’Europa, con l’Italia chiamata in causa, è fissata per Giugno 2012, quindi dovremo attendere poche settimane per potere vedere il nuovo smartphone Android quad core di LG. Si tratta di un bel terminale che va in diretta concorrenza con HTC One X (con cui condivide lo stesso processore Tegra 3) e gli altri top di gamma, tra i quali Huawei Ascend D Quad, Samsung Galaxy S3 e ZTE Era. Vi ricordiamo il nostro confronto delle specifiche dei migliori smartphone quad core presentati alla scorsa fiera e anche la guida per comprendere al meglio le specifiche di un processore.

Il processore Tegra 3, messo a disposizione sia di smartphone e tablet, è apprezzato dalla versatilità, ma nel recente confronto tra Tegra 3 di Nvidia e Exynos di Samsung, abbiamo osservato che a tutti gli effetti non conta solo la potenza bruta, ma anche la tecnologia e l’ottimizzazione del firmware. La speranza è quella di avere un Optimus 4X HD con una interfaccia di LG molto snella e reattiva, nonchè che ICS sia ottimizzato al massimo. Tra le principali specifiche impossibile non citare il display TRUE HD IPS da 4.7 pollici e risoluzioni pari a 1280×720 pixel (densità superiore ai 300 ppi), la fotocamera da 8 Megapixel ed il supporto alla rete HSUPA+ fino a 21 Mbps (che tipo di connessione è?).

LG ha sempre proposto hardware piuttosto allettanti in tutte le fasce di prezzo ed infatti il famoso sito Expansys.it ha messo in preordine questo dispositivo a 559€, disponibile al seguente link. Vista la concorrenza ed i prezzi spietati dei quad-core (ufficialmente 699€ sia per One X di HTC che per Galaxy S3 di Samsung) siamo consapevoli che la tattica è quella di avvicinare consumatori con un prezzo minore ed aggressivo. Però quanti vorranno provare il nuovo terminale di LG? Optimus 4X HD è indubbiamente accattivamente, ma le esperienze fatte con i precedenti smartphone fanno avere i piedi di piombo.

Noi speriamo che LG abbia invertito questa tendenza di scarsa ottimizzazione, dimostrandolo con un’uscita “posticipata” a causa dell’ottimizzazione firmware. Ovviamente lo proveremo per voi.

 

via