News Smartphone

LG Optimus Vu: arriva in Italia il rivale economico del Galaxy Note

Ago 27, 2012

LG Optimus Vu: arriva in Italia il rivale economico del Galaxy Note

 

LG Optimus Vu: il vero rivale del Galaxy Note?

 

Forse molti di voi sono attratti dalla fascia intermedia tra smartphone e tablet, quella dei “phablet” che è nata grazie all’innovazione portata dal Samsung Galaxy Note. In Korea LG ha iniziato la distribuzione del nuovo phablet, LG Optimus Vu:, che ha attirato lo sguardo di molti curiosi anche in Occidente visto il formato più o meno simile e soprattutto il minor prezzo di acquisto e di lancio. Però fino a questo momento mancava la certezza che sarebbe arrivato in Italia, invece da LG Italia arriva il comunicato ufficiale: LG Optimus Vu: sbarca anche nel nostro Paese con un prezzo di listino decisamente accattivante in proporzione all’hardware: 499.90€ sarà il prezzo di lancio.

Le novità non riguardano solo il prezzo, ma anche una importante differenza rispetto alla versione commercializzata in Asia: se quella era mossa da un dual core ormai superato da noi, Optimus Vu: stavolta arriva nel nostro Paese con il processore quad core Tegra 3, sempre più versatile ed integrato con i dispositivi mobili, pur mantenendo una buona ottimizzazione dei consumi grazie alla particolare struttura hardware. Tecnicismi a parte, le altre principali specifiche tecniche riguardano il display da 5 pollici, in formato 4:3 (e non 16:9 come i più recenti smartphone Android), ottimo per la lettura di e-book e fruizione dei contenuti multimediali, protetto inoltre dal resistente Gorilla Glass.

Le novità, in ordine sparso, riguardano quindi:

  • Grazie a QuickMemo™ Optimus Vu: si trasformerà in un blocco note
  • Display da 5 pollici con risoluzione da 1024×768 pixel e densità da 256 ppi
  • Il processore NVIDIA® TEGRA® 3 da 1.5GHz ha 4 core di potenza e 1 per il risparmio energetico
  • L’interfaccia Optimus 3.0 arricchisce l’esperienza d’uso di Android 4.0 Ice cream Sandwich
  • Memoria interna per l’archiviazione di dati e per le applicazioni da ben 32 GB
  • Fotocamera: 8.0 Megapixel posteriore e 1.3 Megapixel frontale per le videochiamate
  • Dimensioni: 139.6 x 90.4 x 8.5mm
  • Peso: 168g
  • Batteria: 2080 mAh SiO+ (integrata)

In attesa della presentazione del Galaxy Note 2 (che ricordiamo avverrà all’IFA di Berlino a partire dal 29 Agosto), ricordiamo che Optimus Vu, con un prezzo di lancio più basso rispetto alla norma, offre un dispositivo più piccolo e meno spesso, ma anche più leggero rispetto al Galaxy Note. La risoluzione ed il display sembrano essere leggermente inferiori, pur mantenendo un’ottimo impatto complessivo. Interessante la scelta del nuovo aspect ratio, ben supportata dalla tecnologia IPS-LCD che rende i colori molto brillanti e luminosi.

In definitiva, Optimus Vu: va finalmente ad arricchire una fetta di mercato occupata da un solo terminale finora e cerca di migliorarlo andando a rosicchiare quei possibili consumatori che non vogliono superare la fatidica soglia dei 500€. In attesa di conoscere la data di commercializzazione vi teniamo aggiornati come sempre.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.