News

L’impatto dello Zero Rating sulla Net Neutrality: la proposta di Mozilla

Mag 7, 2015

author:

L’impatto dello Zero Rating sulla Net Neutrality: la proposta di Mozilla

moz

 

Prima di tutto cerchiamo di chiarire i termini della questione: con “Net Neutrality” (tradotto: neutralità della rete) si intende il principio che si riferisce a tutte le reti residenziali a banda larga che forniscono accesso a Internet, servizi telefonici e trasmissioni televisive. Secondo tale principio la rete dovrebbe essere completamente neutrale e quindi non condizionata nè condizionabile: una rete aperta a tutti senza costrizioni e senza corsie preferenziali.

Lo zero-rating invece è un accordo tra un operatore telefonico ed uno sviluppatore di app tramite il quale il traffico dati derivante dall’uso della stessa app non concorre a far superare la soglia forfetaria prevista tutti i contratti di telefonia.

La proposta di Mozilla

Mozilla ha recentemente dichiarato che il loro supporto all’idea di una rete neutrale si fonda sul fatto che tutti dobbiamo lottare per mantenere Internet come uno spazio aperto e globale. Questo tipo di sforzo e di target deve essere perseguito a livello internazionale vista l’importanza di internet e viste le sue potenzialità. La stessa azienda si è impegnata nella questione al punto da aver inviato una lettera al primo ministro dell’India per sostenere la neutralità della rete in risposta ad una consultazione aperta dall’autorità per le telecomunicazioni indiana che si occupa proprio dei servizi Internet. La comunità Internet indiana, tra cui molti “Mozillians”, ha espresso preoccupazioni sulla tematica della neutralità della rete e dello zero rating perché significa rendere alcuni contenuti e servizi “free” su Internet escludendone altri e paradossalmente questa scelta può causare gli stessi danni delle limitazioni ai dati perché concedendo ad una o più società la possibilità di raggiungere gli utenti senza alcun costo la concorrenza verrebbe limitata o comunque forzata. Probabilmente la soluzione si troverà con una combinazione di nuovi modelli di business.

Cosa ne pensate della tematica della Net Neutrality, dello Zero Rating e della posizione assunta da Mozilla?

Scriveteci qui sul nostro sito la vostra impressione e non dimenticate di seguirci anche all’interno della nostra pagina Facebook, Twitter, Google Plus e sul nostro canale di Youtube. Vi aspettiamo numerosi.

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.