News Smartphone

Lumia 530: specifiche tecniche e prezzo del nuovo smartphone super-cheap di casa Microsoft

Lug 23, 2014

author:

Lumia 530: specifiche tecniche e prezzo del nuovo smartphone super-cheap di casa Microsoft

nokia_lumia_530

La Microsoft Devices Group ha presentato nella giornata odierna il nuovo Lumia 530, il nuovo device della gamma Lumia, che vi offre un’esperienza smartphone di ottima fattura per un prezzo davvero invitante pari a 85 euro, tasse e sovvenzioni escluse, già a partire dal prossimo Agosto 2014.

Stiamo parlando per l’esattezza di uno smartphone che sarà messo in vendita nelle versioni con Mono SIM 3G e Dual SIM 3G, nei colori arancione e verde brillanti e nelle eleganti versioni neutre grigio scuro e bianco (si parla chiaramente di scocche intercambiabili) e che dunque potrà accontentare una ben ampia platea di utenti. Andiamo ora a scoprire il Lumia 530 maggiormente nel dettaglio sia sul versante delle specifiche tecniche che su quello delle sue funzionalità.

Caratteristiche Principali

Questo nuovissimo Lumia 530, caratterizzato per l’aver un sistema operativo quale WP 8.1 con Lumia Cyan, è stato realizzato con un processore 1,2 GHz Quad Core Qualcomm Snapdragon 200 idoneo ad assicurare ai suoi acquirenti ed utilizzatori un’esperienza veloce e fluida sia sul web che nel quotidiano utilizzo del device. Si tratta quindi di uno smartphone dotato di Schermo LCD FWVGA da 4,0 pollici, RAM da 512 MB ,e memoria interna da 4 GB con supporto micro SD card fino a 128 GB. In aggiunta a tale memoria interna espandibile sono stati poi resi disponibili 15 GB di memoria cloud-based gratuita su Microsoft OneDrive al fine di poter sincronizzare, archiviare, visualizzare e condividere file tra il novello Lumia 530 ed altri dispositivi in vostro possesso.

Per quel che riguarda la batteria ne abbiamo una non propriamente performante idonea a garantire sino a 22 giorni in stand-by o 13 ore di conversazione 2G essendo da 1430 mAh mentre sul versante della connettività questo Lumia offre quanto segue: HSPA+ 21 Mbps/5,76 Mbps, Wi-Fi (b/g/n), Bluetooth 4,0 e micro-USB. Per concludere si deve poi accennare alla fotocamera posteriore (la principale) di cui sarà dotato il Lumia 530 che sarà da 5MP e sarà aiutata dalla presenza di App esclusive Lumia, come Creative Studio e Glam Me.

Sempre a livello di app abbiamo poi le app social più famose come ad esempio Instagram, WhatsApp, Viber e WeChat, oltre ad app di gioco come Asphalt 8, tutte disponibili sul Windows Phone Store. Il giudizio sulle caratteristiche tecniche di questo Lumia 530 non può di certo essere eccellente ma visto e considerato il bassissimo prezzo dobbiamo ammettere come questo smartphone è vivamente consigliato a chi vuole spendere ben poco senza rinunciare ad un dispositivo capace di svolgere bene le funzioni alle quali è chiamato. Va poi detto che il fatto di poter usufruire del suddetto Windows Phone Store non fa che rendere maggiormente appetibile questo nuovo Lumia 530.

Le parole della Nokia

Quello che vi riportiamo qui di seguito è quanto ha detto Jo Harlow Corporate Vice President Microsoft Devices GroupStiamo offrendo, sempre più velocemente alle persone, l’esperienza senza compromessi della tecnologia Lumia, delle applicazioni di terze parti e dei servizi Microsoft che si possono trovare nei nostri prodotti di punta. Lumia 530 sottolinea il nostro impegno nel realizzare smartphone accessibili a tutti, avvicinando più persone al meglio che Microsoft può offrire”.

Voi invece cosa ci dite di questo nuovo telefono prodotto dalla Nokia e che avrà un impatto davvero ridottissimo per le nostre tasche? Scrivetecene sia qui che all’interno della nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.