News

MediaTek in arrivo il primo processore al mondo Octa-core 64-bit LTE con supporto a display 2K

Lug 16, 2014

author:

MediaTek in arrivo il primo processore al mondo Octa-core 64-bit LTE con supporto a display 2K

MTK6795

MediaTek ha annunciato oggi stesso l’uscita sul mercato del nuovissimo processore MT6795, il primo System on Chip (SoC) con LTE per Smartphone idoneo a supportare uno schermo con tecnologia 2K. La SoC in oggetto è stata realizzata con lo scopo di essere fruibile per device fascia alta che sono in procinto di passare ai 64-bit. I dispositivi dotati di MT6795 verranno immessi in commercio già a partire dalla fine del 2014.

Caratteristiche principali

Stiamo dunque parlando del Primo SoC True Octa-core a 64-bit con LTE destinato ad una fascia specifica di mercato che garantisce una velocità fino a 2,2GHz. Inoltre abbiamo la presenza della tecnologia CorePilot di MediaTek che ci permette di assicurare un multitasking di elevatissimo livello con controllo termico. Vi è infine un LPDDR3 dual-channel girante a 933MHz (si tratta niente poco di meno che della maggiore velocità di memoria mai vistasti su di uno smartphone).

Il SoC in questione permette dunque di sviluppare alte prestazioni anche grazie alla presenza di un vero e proprio sottosistema multimediale realizzato per supportare tecnologie del tutto nuove ed innovative mai applicate al mondo degli smartphone, tra le quali ci piace ricordare il supporto per display da 120Hz oppure la capacità di creare e riprodurre 480 frame al secondo (fps) per video dotati di risoluzione 1080p Full HD Super-Slow Motion.

Abbiamo poi il supporto hardware integrato e basso-consumo per codec H.265 che consente sia la registrazione sia la riproduzione di video Ultra HD (4K2K) ed il supporto per codec H.264 & VP9 che permette la riproduzione di video Ultra HD. Per concludere vi è poi supporto per Rel. 9, Category 4 FDD e TDD LTE (150Mbps/50Mbps) ed il modem per network 2G/3G. A questi ultimi va poi aggiunto il supporto per Wi-Fi 802.11ac/Bluetooth®/FM/GPS/Glonass/Beidou/ANT+.

MTK 6795 su AnTuTu Benchmark

Trattandosi di una SoC realizzata come detto per device di fascia alta è parso opportuno andare a verificare quale punteggio potesse realizzare questo processore MT 6595 octa-core su AnTuTu in relazione alle features avanzate.

Il punteggio espresso dal processore stesso è stato pari a 47.233 punti e va ad essere di gran lunga il punteggio più alto tra quelli messi a segno nel suo settore di competenza. Sicuramente c’era da aspettarselo viste le premesse e le suddette specifiche ma questa conferma non fa che aumentare l’attesa per l’uscita di questa nuova SoC. Certamente le eventuali scelta di politica dei prezzi intraprese da dalla MediaTek potranno influenzare e di molto la diffusione stessa di questo MTK octa-core. 

 

Le parole di MediaTek

Vediamo ora cosa ha detto Jeffrey Ju, General Manager della Smartphone Business Unit MediaTek “MediaTek ha dimostrato ancora una volta le proprie capacità d’ingegneria avanzata portando tecnologie all’avanguardia e vantaggio competitivo in termini di time-to-market, offrendo opportunità illimitate ai nostri partner e futuri utenti finali, posizionando al tempo stesso l’asticella della competizione ancora più in alto. Con un portafoglio di prodotti completo e comprensivo del SoC 64-bit LTE, siamo convinti di aver intrapreso la strada giusta per guidare il mercato, dando vita ad esperienze utente mobile d’altissimo livello”. E voi cosa ci volete dire? Scriveteci sia qui che sulla nostra pagina Facebook. Non mancate!

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.