Hardware News

MediaTek presenta il nuovo SoC MT6595 octa core

Apr 14, 2014

author:

MediaTek presenta il nuovo SoC MT6595 octa core

MediaTek_MT6595_specs

MediaTek all’arrembaggio con un altro octa core

Il colosso taiwanese MediaTek continua la propria corsa verso nuove e remunerative fasce di mercato, presentando al mondo la sua nuova soluzione ad otto core, ovvero il system on chip MT6595. La presentazione ha finalmente confermato il supporto completo da parte del produttore verso lo standard LTE, ancora fin troppo latitante in molti dei suoi prodotti.

Il nuovo MT6595 è organizzato nuovamente su architettura big.LITTLE, con un quad core principale basato su Cortex A17 da 2,2GHz (2,5 massimi), mentre il reparto idle e a basso consumo sono affidati ad un meno energivoro Cortex A7 clockato a 1,7GHz.
La GPU dovrebbe essere più o meno allineata con le proposte di fascia alta di Qualcomm ed Nvidia, e si basa su chipset PowerVR G6200 con frequenza a 600MHz. Tale soluzione permetterà – in abbinamento con il processore – di gestire pannelli con risoluzione WQXGA da 2560×1600 pixel, equiparandosi dunque all’appena presentato Snapdragon 808.
Sempre sul front grafico si conferma la possibilità di effettuare stream di contenuti in 2K e 4K, e di supportare sensori ottici fino a 20MP.
Dicevamo inoltre del supporto LTE, che sarà un Categoria 4 con valori di 150Mb/s in download e 50Mb/s in upload.
Confermato infine il supporto al nuovo sistema di ricarica wireless multi-mode sviluppato internamente dall’azienda.

Al momento mancano informazioni chiare da parte del produttore in merito alla commercializzazione dei nuovi SoC, ma le voci più accreditate parlano di fine anno. Se la cosa venisse confermata MediaTek potrebbe contare su un certo anticipo rispetto alle proposte della sempre agguerrita Qualcomm, con Snapdragon 801 e 805 unici processori di fascia alta nel corso di questo 2014.

Classe '84 e da sempre innamorato di tutto ciò che è videogaming, tech e cinematografia, Naares trascorre la propria vita da vero geek tra uno Zelda e uno Star Wars. Gli piacciono i giochi di qualità e chiunque sappia innovare. E' un noto e pericolosissimo troll sia in rete che in real life.