Default

Meze 12 classics: la recensione degli auricolari in LEGNO e ALLUMINIO

Ott 30, 2016

Meze 12 classics: la recensione degli auricolari in LEGNO e ALLUMINIO

Le cuffie in-ear rappresentano la soluzione più comoda per un audio di qualità “on the go”, senza gli ingombri delle grandi around ear. Le Meze 12 Classics rappresentano il top della fascia consumer, portando in dote materiali di pregio ed alta tecnologia sonora.

Video-recensione di Meze 12 Classics

Materiali

Gli auricolari Meze Classics 12 in-Ear hanno un corpo in vero legno di noce ed alluminio, combinati insieme in modo impeccabile. La struttura è solida ed ottimamente lavorata, con tolleranze da prodotto premium. Ne guscio si nascondono due driver da 8mm in Mylar, rivestiti da uno strato di titanio. Il risultato è un’altissima flessibilità ed un’ottima durevolezza nel tempo.

Il cavo è ricavato da una bobina di alluminio rivestita in rame e lavorata con un processo elettrolitico che ne diminuisce il livello di ossigeno fino allo 0,001%. Il risultato è un miglioramento della conduttività ed una bassissimo fruscio di fondo. La sezione generosa contribuisce inoltre a diminuirne la possibilità di ingarbugliamento o di rottura.

2016-10-29-3

Il microfono (di media qualità) è in alluminio, così come lo snodo verso le due cuffie ed il jack. Quest’ultimo ha una placcatura in oro dei contatti. E’ presente anche un tasto funzione in prossimità del microfono.

Sottolineiamo che tutti i punti di innesto del cavo (sul jack, sullo snodo, sulle cuffie) sono rinforzati in modo perfetto.

Audio

2016-10-29-2

L’audio degli auricolari Meze Classics 12 è da prodotto premium. Il suono è molto pulito e pressoché privo di rumori di fondo. Rispetto a modelli più economici il bilanciamento è molto curato e si è cercato di evitare il classico problema delle in-ear: la preponderanza dei bassi.

Il risultato è stato quello di rendere l’audio estremamente piacevole per ogni genere musicale, mantenendo tutte le frequenze ben coordinate tra loro.

Anche la spazialità ottenuta è ottima. Siamo lontani dai livelli delle cuffie open back ed anche dalle classica around/over ear, ma rispetto ai competitor in-ear emerge un gap non indifferente.

2016-10-29-5

Conclusioni

Avrete capito che queste Meze 12 Classics ci sono piaciute per tutti i motivi esposti fino a qui. L’unico difetto? L’assenza del controllo del volume.

 

Disponibilità

2016-10-29-4

Le cuffie, con tutti i dati tecnici, sono disponibili sul sito ufficiale Meze a 79€.
In confezione troverete anche una custodia rigida per il trasporto, 3 gommini di dimensioni differenti ed un paio in un particolare materiale fonoassorbente (simile al memory foam).

LINK AL SITO – LINK AMAZON

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.