Guide

Nascondere le app su Android: come fare?

Mar 18, 2015

author:

Nascondere le app su Android: come fare?

Sono app native di cui non abbiamo bisogno, oppure vogliamo semplicemente proteggere la nostra privacy. Qualunque sia  la motivazione, questa è la guida che fa al caso vostro
Sono app native di cui non abbiamo bisogno, oppure vogliamo semplicemente proteggere la nostra privacy. Qualunque sia la motivazione, questa è la guida che fa al caso vostro


Nascondere app su Android: perchè?

Questa guida vi spiegherà come nascondere le icone delle app su un dispositivo Android. Perchè farlo? Essenzialmente per tre motivi:

Inutilità delle app di sistema. Quando comprate un nuovo dispositivo Android alla prima accensione troverete già installate alcune applicazioni, le cosiddette app native. Tuttavia quest’ultime potrebbero non essere gradite, o essere del tutto inutili;

Privacy. Quante volte vi è capitato che una persona prenda in mano il vostro smartphone e scorra tra le varie schermate? Un buon motivo per nascondere le app è il fatto che si vuole tenerle lontane da occhi indiscreti.

Comodità. Per nascondere le app di cui si fa un utilizzo sporadico.

Nascondere le app di sistema invece di eliminarle

Cercare di forzare la rimozione delle app di sistema è rischioso. Per farlo infatti, abbiamo bisogno dei privilegi di root, ovvero dei privilegi di amministratore del sistema, attraverso una delicata procedura che tendiamo a sconsigliare. In questo articolo parliamo in dettaglio dei motivi per cui non è consigliato rimuovere le app di sistema.

Nascondere qualsiasi app: come fare? [Richiesto Root]

“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”

Questo adagio popolare sembra essere stato coniato proprio per situazioni di questo tipo, infatti, alcune applicazioni non possono essere semplicemente eliminate, soprattutto se non è quello l’obiettivo (come nel caso delle app di sistema) quindi l’unica soluzione rimanente è proprio quella di nasconderle.

Hipe App-Hide: come funziona?

Una prima soluzione al problema potrebbe venire proprio dall’utilizzo di questa applicazione, totalmente gratuita e senza la presenza di pubblicità, con la quale potrete nascondere qualsiasi app, ovviamente è richiesto il root.

Screenshot_2015-03-18-19-29-32

Hide it pro: come si usa?

Seconda soluzione, ma solo per ordine di presentazione, è Hide it Pro, scaricabile gratuitamente dallo store.

La cosa interessante, che si noterà subito, è che l’app una volta installata avrà camuffato sè stessa in un audio manager perfettamente funzionante (possono essere scelte altre schermate, come la barzelletta del giorno).

Una volta impostato il codice di sicurezza si potrà accedere ad un elenco delle azioni, tra le quali troveremo anche quella che ci consentirà di nascondere le app.

Screenshot_2015-03-18-20-13-28

Nascondere le app utilizzando un launcher [NON richiede il root]

Una valida alternativa, meno invasiva dato che non richiede il root, può essere quella di utilizzare un launcher diverso, come Nova Launcher (o anche Go Launcher).

Una volta installato il launcher, aprendo la schermata delle impostazioni, dovrete scorrere fino a trovare la dicitura “nascondi app“, e il gioco è fatto.

Disattivare le applicazioni: come fare?

Un’altra soluzione, ancora più semplice, è quello di disattivare l’app e riattivarla in un secondo momento. Per farlo non dovrete fare altro che andere su “impostazioni“, poi su “applicazioni“, cliccare qualsiasi app che volete rimuovere, ed infine su “disattiva“.

Screenshot_2015-03-18-19-05-52