News Recensioni

National Geographic World Atlas per iPhone e iPad: recensione completa

Mar 29, 2014

author:

National Geographic World Atlas per iPhone e iPad: recensione completa

world-atlas

World Atlas è una delle applicazioni del marchio National Geographic Society.

Applicazione di tipologia a pagamento, permette all’utente di approfondire, in lingua inglese, le informazioni sulla Terra e gli Stati del mondo dal punto di vista cartografico, topografico e statistico.

Tra i punti di forza, la visualizzazione del globo con ampia risoluzione che permette, zoomando, di arrivare nel dettaglio di singoli Stati e consultare sia i dati istituzionali come nome ufficiale, bandiera, moneta, dimensioni fisiche, popolazione, lingue, religioni, festività nazionali, breve sinossi storica… sia informazioni pratiche e aggiornate come la valuta corrente con il convertitore in altre valute pronto all’uso e le previsioni metereologiche nelle principali città.

Dopo aver effettuato il download dalla piattaforma, all’apertura dell’app sul proprio iPhone si visualizza il globo, rappresentato in modalità “cartina politica” con una grafica chiara e colori accesi, ma non invasivi.

Lo zoom permette di entrare nel dettaglio della carta geografica: a questo punto facendo tap col dito su uno Stato o una città qualsiasi si presenta una finestra modale con tutte le informazioni di riferimento segnalate precedentemente. È possibile inoltre usufruire di uno strumento di calcolo delle distanze: selezionando un singolo punto sulla cartina, si trascina il calcolatore fino al punto di arrivo del calcolo, visualizzando in questo modo la distanza in linea d’aria tra i due punti.

In alto, accanto al logo, due icone di navigazione: cliccando sul modulo di ricerca sulla destra, si viene invitati a consultare l’elenco alfabetico di tutti gli Stati del mondo, e di conseguenze le relative “schede” informative e statistiche. Orientandosi sull’icona a sinistra, viene visualizzato il menù di personalizzazione e interazione: le mappe infatti sono adattabili: è possibile spuntare e marcare i luoghi visitati, visualizzando le relative coordinate geografiche oppure salvare una singola mappa per consultazione anche senza collegamento ad Internet. L’applicazione è inoltre collegata ad uno “shop” di National Geographic che permette di acquistare direttamente da smartphone mappe cartacee, mappamondi e brossure di atlanti.

Infine, un comodo modulo per inviare via e-mail suggerimenti, richieste e segnalazioni a fini di costante miglioramento del prodotto!

Url ufficiale di download su iTunes:

https://itunes.apple.com/it/app/national-geographic-world/id364733950