News Tablet

Nexus 10: nessuna novità su data uscita e prezzo

Nov 26, 2012

Nexus 10: nessuna novità su data uscita e prezzo

 

Nexus 10: il tablet di Google quando arriva in Italia?

 

Arriva Natale e nonostante manchi poco meno di un mese quasi tutti cominciano a pensare ai primi regali natalizi da fare alle persone più care:  come ogni anno, crisi permettendo, ci scappa spesso qualche pensierino hi-tech. Tra i regali più ambiti ovviamente troviamo i tablet e quest’anno oltre all’onnipresente iPad e al nuovo iPad Mini (per cui vi ricordiamo il nostro articolo con commenti ed impressioni dalla capitale inglese) non si può non pensare al nuovo tablet da 10 pollici prodotto in collaborazione da Google e Samsung: il nuovissimo Nexus 10 (che avevamo già prontamente confrontato con il nuovo iPad in questo articolo). Questo tablet è stato chiaramente apprezzato dalla critica, specie quella d’oltreoceano negli Stati Uniti dove ha riscosso una quasi unanimità di pareri positivi e votazioni interessanti. Ma in Italia invece? La sorpresa è proprio questa perché mentre gran parte dei consumatori protesta, probabilmente a ragione, con la politica di prezzo e il ritardo di LG Nexus 4 previsto a Dicembre 2012 (con un mese di ritardo sul groppone ed un prezzo maggiorato rispetto ai Play Store attivi), in Italia del Nexus 10 non c’è proprio l’ombra.

Negli Stati Uniti, a seconda della memoria disponibile da 16 GB o 32 GB, è disponibile al prezzo di 399$ e 499$. Nota dolente, come potete immaginare da questi due prezzi, è l’assenza del modulo 3G in quanto il Nexus 10 di Google e Samsung è abilitato alla sola connessione Wi-Fi, anche se appare probabile una mossa commerciale simile a quella di Nexus 7, ora disponibile anche in 3G.

Un tablet di questo tipo avrebbe sicuramente molto mercato anche in Italia, dove il predominio di iPad è alquanto netto, ma a quanto pare Samsung Italia non sembra intenzionata a lanciare sul mercato il Nexus 10 in questo fine 2012, forse proprio per evitare la concorrenza diretta sul Galaxy Note 10.1, a cui chiaramente si ispira il tablet coprodotto con Google.

 

Specifiche tecniche

E’ alquanto preoccupante quindi l’idea di non avere ancora informazioni ne per il prezzo, ne per la data di uscita di un tablet così interessante. Vi terremo aggiornati, ma nel frattempo vi ricordiamo le principali specifiche tecniche di Nexus 10:

  • Display da 10.1 pollici con risoluzione da 2560 x 1600 pixel da 300 ppi
  • Chipset Exynos 5 cortex-a15 da 1.7GHz Dual Core
  • Memoria RAM da 2 GB
  • Fotocamera posteriore da 5 megapixel
  • Fotocamera frontale da 2 megapixel
  • Batteria da circa 7000 mAh

In attesa di novità vi invitiamo a discuterne con noi sul nostro forum.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.