News Smartphone

Nexus 5X: specifiche tecniche, disponibilità, prezzo, video ed immagini [TUTTO]

Set 29, 2015

author:

Nexus 5X: specifiche tecniche, disponibilità, prezzo, video ed immagini [TUTTO]

5x main

Questo 29 Settembre 2015 è stato il giorno della presentazione ufficiale dei nuovi arrivati di casa Google, il Nexus 5X ed il Nexus 6P. Con questo nostro articolo cerchiamo di capire le caratteristiche tecniche ufficiali del Nexus 5X unite ad un breve video di presentazione dello stesso smartphone realizzato da LG in collaborazione con Google casa produttrice ed ad alcune immagini che ce lo mostrano sul frontale, sul retro ed anche sul fianco. Buona lettura e non dimenticatevi che nel nostro paese il Nexus 5X sarà disponibile sia online che al dettaglio solo a partire dal prossimo 19 Ottobre. Il prezzo, per ora, è noto solo per una versione (probabile quella base) a 479€, un prezzo notevolmente superiore a quello che invece dovrebbe essere imposto per gli altri Paesi.

5x back

Nexus 5X: specifiche e video

Il  Nexus 5X realizzato da LG (sarà utilizzabile con una nano SIM) si presenta a noi con un display da 5,2 pollcii con risoluzione full HD e protetto dal vetro Gorilla Glass 3. Il cuore è il processore Qualcomm Snapdragon 808 con frequenza di clock massimale da 1.8 GHz, con una RAM da 2 GB (LPDDR3 e quindi importante differenza rispetto al top di gamma Nexus 6P).

La memoria interna sarà in versione da 16 o 32 GB, purtroppo, come prevedibile, non espandibile. A livello di fotocamera abbiamo un sensore posteriore da 12.3 MP con pixel da 1,55 µm, che durante la presentazione è stato discriminato come motivo di ottima fattura, f/2.0, laser autofocus e video in 4K mentre il sensore della fotocamera frontale è da 5 MP pixel. Ritroviamo quindi grande attenzione al comparto multimediale, sicuramente apprezzato per gli utenti comuni.

Come connettività invece avremo il Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac, il Bluetooth 4.2 e la NFC oltre alla presenza del connettore USB Type-C, di tipo reversibile in modo da inserire il cavetto in qualunque direzione, e della rete 4G LTE-A Cat 6. La sua batteria è da 2.700 mAh di capacità ed il tutto è racchiuso all’interno di 147 x 72,6 x 7,9 millimetri per un peso complessivo pari a 136 grammi. Ovviamente, e la cosa non è da poco, il sistema operativo del Nexus 5X sarà Android 6.0 Marshmallow, con tutte le funzionalità che è lecito attendersi dalla nuova release, mentre le colorazioni di vendita sono il bianco, il nero ed il menta.

5x spessore

A livello di funzionalità non dobbiamo poi tralasciare la presenza del  lettore di impronte digitali sul retro il Nexus Imprint che potete vedere con i vostri occhi evidenziato, in termini di posizionamento sullo smartphone, nella immagine che segue.

5x impr

Le parole di Google ed LG

Chiudiamo infine questo articolo di presentazione del Nexus 5X con le dichiarazioni dei rispettivi rappresentanti delle due azienda coinvolte in questo smartphone. Partiamo con Juno Cho,  presidente e CEO di LG che ha dichiarato quanto segue: “Siamo entusiasti della nuova collaborazione con Google per lo sviluppo di Nexus 5X, il nostro migliore Nexus di sempre.Attraverso questa partnership, abbiamo voluto fornire il miglior hardware per il software più avanzato di Google e siamo molto orgogliosi del risultato”. Ed ora è il turno di Hiroshi Lockheimer, VP Android, Chromecast e Chrome OS di Google che ha detto quanto segue: “Siamo davvero felici di questa nuova nuova partnership con LG che ci permette di presentare il nuovo Nexus 5X, successore di un modello particolarmente apprezzato, insieme ad Android 6.0 Marshmallow, il sistema operativo più avanzato e con le performance migliori che abbiamo lanciato finora“.

Voi invece cosa ne pensate del nuovo Nexus 5X? Vi aspettavate qualche cosa in più oppure non vedere l’ora di acquistarne uno?

Diteci la vostra qui sul sito e seguiteci sempre anche su Facebook, Twitter, Google+ ed all’interno del nostro canale di Youtube. Vi aspettiamo.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.