News Smartphone

Nokia Lumia 730: nuovo smartphone con Windows Mango in arrivo?

Feb 13, 2012

author:

Nokia Lumia 730: nuovo smartphone con Windows Mango in arrivo?

Nokia Lumia 730: nuovo smartphone con Windows Mango in arrivo?

 

Il Mobile World Congress 2012 di Barcellona è alle porte e in questi giorni fioccano le anticipazioni e le novità riguardo i possibili smartphone e tablet pronti ad essere annunciati ad una delle più importanti fiere della tecnologia mobile dell’anno. Samsung e LG si stanno muovendo celermente, HTC ovviamente cerca di non essere da meno e ci aspettiamo che anche Nokia voglia puntare al rilancio del brand.

Proprio in queste ore circola infatti la voce di Nokia Lumia 730: nuovo Windows Phone basato appunto sulla piattaforma Microsoft in versione 7.5 (Windows Mango) con caratteristiche intermedie tra Lumia 710 e Lumia 800. Vi anticipiamo le caratteristiche tecniche svelate:

  • Windows 7.5
  • Touchscreen capacitivo, ma non precisate le dimensioni del display
  • Fotocamera da 8 MP
  • Browser che supporta HTML5
  • Supporto alle reti 4G LTE

Proprio perchè si tratta di uno smartphone entry-level che dovrà essere venduto a prezzo contenuto è altamente probabile che non siano inseriti il display con tecnologia ClearBlack e non ci sarà, con tutta probabilità, il rivestimento dello chassis in policarbonato che aggiungeva si resistenza ma aumentava sensibilmente i costi di fabbricazione. Pare però che questo terminale sia già predisposto per la versione successiva del sistema operativo di Microsoft, Windows Mango, che permetterà risoluzioni minori e, al tempo stesso, un requisito minimo di RAM di soli 256 MB.

E’ evidente che per maggiori informazioni si dovrà comunque attendere la data del 26 Febbraio, giorno in cui si terrà la conferenza Nokia durante il MWC 2012. Al momento non ci sentiamo di inserirlo in una fascia bassa perchè già la sola presenza di una fotocamera da 8 MP implica una certa cura da parte di Nokia, inoltre anche il supporto alle reti ultraveloci implica a sua volta una certa ricercatezza nel terminale. Che Nokia voglia rilanciarsi è chiaro, a noi questo però non sembra il successore di Lumia 710 uscito da troppo poco tempo per essere sostituito. Che si voglia allargare semplicemente l’offerta?

 

via