News Recensioni Recensioni smartphone Video

Nokia Lumia 735: recensione del selfie-phone

Nov 21, 2014

Nokia Lumia 735: recensione del selfie-phone

nokia-lumia-735-in-mano-featured

Nokia ha di recente lasciato il posto al brand Microsoft sugli smartphone Lumia che tanto stanno caratterizzando il panorama dei Windows Phone nell’ultimo periodo, ma questo Lumia 735 rappresenta uno degli smartphone più solidi ed affidabili che abbiamo provato in questo particolare segmento di mercato. Nokia lo indica come un selfie-phone, vale a dire come uno smartphone dotato di una fotocamera frontale da 5 Megapixel grandangolata che, se sfruttata a dovere, può fare le fortune di chi ama i famigerati selfie. In realtà, noi lo abbiamo provato in tutti gli ambiti, come sempre per le nostre recensioni complete, e il Nokia Lumia 735 si è rivelato uno smartphone veramente affidabile e funzionale.

nokia-lumia-735-front

Grazie alla presenza di Windows Phone 8.1, in versione Denim, possiamo confermarvi che si tratta di uno smartphone molto aggiornato e ciò, abbinandolo ad una piattaforma hardware di buon livello, conferma che ci troviamo di fronte ad uno smartphone molto equilibrato. Nokia Lumia 735 non è esente da difetti, forse a partire da un prezzo di listino un po’ altino, ma che tutto sommato grazie alle offerte online diventa molto più appetibile per chi vuole rimanere in un segmento di mercato economico. Nokia Lumia 735 sfrutta in primis un processore quad-core Snapdragon 400, un display da 4.7 pollici con risoluzione HD, una fotocamera posteriore da 6.7 Megapixel con ottiche Carl Zeiss e quella frontale da 5 MP già citata in precedenza. Entriamo nel vivo della recensione, mettendo sotto la lente di ingrandimento Lumia 735 e cercando di dare evidenza di quali sono i pro ed i contro di questo smartphone.

Videorecensione di Nokia Lumia 735

 

Design

Nokia Lumia 735 rispetto ad altri smartphone Nokia che abbiamo provato di recente ha qualche vantaggio importante in più: le dimensioni sono piuttosto contenute, poiché parliamo di 134,7 x 68,5 x 8,9 mm, che risultano decisamente ergonomiche e favoriscono molto spesso l’utilizzo ad una mano.

nokia-lumia-735-uso-a-una-mano

Questo smartphone Windows Phone pesa poi 134 grammi, comprensivi di batteria, che risultano ben bilanciati sulla superficie e in generale non danno l’idea di mattoncino come mi era accaduto in passato con altri smartphone Lumia. Il design richiama le solite linee caratteristiche della gamma Lumia, tanto da trovare anche delle cover molto colorate, indicate chiaramente ad un target giovanile, ma che fanno della solidità un punto di forza. La back cover può essere rimossa, in qualche caso in modo difficoltoso, ma da protezione e offre un ottimo grip. I colori disponibili vanno da quelli più classici: bianco o nero, arrivando a quelli più sgargianti ma simpatici come l’arancione o il verde. In alcune case le finiture della cover sono opache, Matte come si usa in gergo, mentre in altri casi sono lucide (come avviene con l’arancione).

nokia-lumia-735-design-back-cover

Le dimensioni rappresentano un buon compromesso perchè il display è ben raccolto all’interno della custodia e si può utilizzare spesso con una mano senza rischiare che cada o che si perda la presa. Di lato si nota una spiacevole assenza: manca il tasto dedicato per la fotocamera che tanto apprezziamo in questi smartphone WP che solitamente offrono prestazioni fotografiche assolutamente non paragonabile con quelle degli smartphone Android di fascia bassa. Questo è strano, soprattutto perché un tasto dedicato, anche se non posto ai bordi, avrebbe aiutato moltissimo negli scatti dei selfie per cui questo Lumia 735 è decisamente indirizzato.

nokia-lumia-735-spessore-bordi

Sotto la back cover vi segnaliamo la presenza della batteria estraibile, il vano per la microSD che può arrivare fino a 128 GB ed il vano per la nano-SIM.

nokia-lumia-design-fashion

Grazie agli angoli smussati in modo sapiente, Nokia Lumia 735 risulta ben bilanciato e facile da tenere in mano.

 

Display

nokia-lumia-735-display-riflessi

Nokia Lumia 735 ha un display OLED che mi è piaciuto moltissimo nella prova pratica: la tecnologia ClearBlack di Nokia permette di avere i neri molto contrastati, molto forti ma i colori generalmente risultano non eccessivamente saturi come accade con la tecnologia AMOLED. Una delle peculiarità di Windows Phone 8.1 con il Lumia 735 è che si possono impostare moltissime funzioni e, in particolare su questo modello, si può decidere il grado di luminosità utilizzando anche diverse foto di prova, ma anche la temperatura del bianco per renderlo più o meno caldo a seconda delle proprie preferenze.

nokia-lumia-735-densita-pixel

La diagonale di questo display è lunga 4.7 pollici, abbinata ad una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, il che significa che la densità supera i 316 ppi. La densità non è delle più elevate, ma per l’utilizzo quotidiano sono rimasto piacevolmente colpito sia dalla qualità dei dettagli (ndr: per accorgersi dei pixel bisogna osservarlo da una distanza molto ravvicinata), sia per la fluidità che è possibile raggiungere senza esagerare in risoluzioni elevatissimi.

Continuando l’analisi del display per questa recensione completa, Lumia 735 conferma l’ottima sensibilità del display che risponde prontamente al tocco e che viene protetto ulteriormente dal Gorilla Glass 3 di Corning. La sensibilità del display è confermata dal fatto che se di inverno portate i guanti potete tranquillamente usare lo smartphone senza toglierli. Invece che comprare quelli “tattili”, secondo me questa è la miglior opzione.

nokia-lumia-735-design

In generale si riesce ad utilizzare all’aperto sotto al sole senza bisogno di “sparare” la luminosità al massimo poiché gli angoli di visione sono molto buoni, mentre in altri casi la luminosità si adatta bene all’ambiente circostante evitando di incidere troppo sui consumi e quindi sulla batteria. L’opzione “leggibilità al sole” presente nelle impostazioni del display invece permette di rendere i colori più brillanti e quindi facilitare ulteriormente la l’uso all’esterno.

Il display del Lumia 735 è davvero ottimo e mi ha convinto.

 

Hardware

Una delle caratteristiche che apprezzo di più degli smartphone Windows Phone e che apprezzo quindi anche sul Nokia Lumia 735 è che, anche a fronte di caratteristiche tecniche non da top di gamma, la fluidità e la reattività del sistema è davvero eccellente. In realtà Lumia 735 sfrutta uno dei migliori processori presenti sul mercato nella fascia medio-bassa, ossia lo Snapdragon 400, che con 4 core riesce a non far sentire l’esigenza di maggiore potenza e che non pesa molto sull’autonomia di giornata. La memoria RAM a disposizione è da 1 GB, decisamente buona se si vuole utilizzare il multitasking ormai ben implementato sulla piattaforma di Windows Phone e che non presenta rallentamenti quando si passa da una applicazione all’altra.

La memoria interna di sistema è da 8 GB, ma risulta decisamente inferiore alle aspettative se si pensa che lo spazio disponibile viene ridotto notevolmente per l’installazione di app e giochi. Stavolta Windows Phone va incontro agli utenti più esigenti supportando la microSD fino a 128 GB, ma soprattutto con l’utilizzo dello spazio cloud, vale a dire che si possono salvare i propri dati su OneDrive che aggiunge ulteriori 15 GB gratis e che fanno sicuramente comodo.

A livello di prestazioni nulla da dire sul Nokia Lumia 735 che supera la prova, in fase di recensione, riuscendo a far girare abilmente tutte le apps che abbiamo provato. Abbiamo provato qualche test al benchmark, ma i risultati sono piuttosto standardizzati su questa piattaforma, e sicuramente di difficile confronto tra un sistema operativo e l’altro, motivo per cui stavolta soprassediamo sul risultato. Ciò non toglie che la fluidità è la parola d’ordine di WP 8.1 e in questo caso il Lumia 735 non fa assolutamente eccezione.

Il caricamento delle pagine web è stato molto veloce, in questo ambito troviamo che Internet Explorer per la versione mobile degli smartphone WP è convincente e solo nelle pagine più complesse si ravvede qualche problema nel caricamento definitivo delle immagini. Nulla di particolarmente limitante vista l’ottima velocità di caricamento.

 

Connettività

Nokia Lumia 735 porta acqua al mulino dei Windows Phone risultando sicuramente convincente anche sotto il profilo della connettività dove riesce a supportare anche le reti 4G: a riguardo possiamo dirvi che in alcune zone ci è sembrato andare più lento di un Nexus 5 con stesso operatore, come se effettivamente intervenisse un po’ il processore nel rallentare i caricamenti delle pagine web. Wi-Fi supportato con protocolli b/g/n, quindi non con i più recenti ed è abbastanza strano, fermo restando che se avete un modem reuter magari datato non vi accorgerete affatto della differenza. Sempre in Wi-Fi si può far collegare ben 8 dispositivi in Hotspot per condividere la connessione dati del vostro Lumia 735.

Il Wi-Fi è considerato fattore primario da parte di Nokia e Microsoft che, anche su questo smartphone, ha implementato il caricamento della batteria con il Wireless Charger. Inoltre non manca il chip NFC, il Bluetooth 4.0 Low Energy che si è accoppiato con quello della macchina senza difficoltà. Nokia Lumia 735 è molto completo nel suo utilizzo e nella sua connettività.

 

Fotocamera

nokia-lumia-735-fotocamera

Nokia è da sempre un marchio che mi ha convinto riguardo il comparto fotografico, non solo perché reputo attualmente il Nokia Lumia 1020 il miglior camerafonino sul mercato anche se uscito da diverso tempo, ma anche per la qualità e la cura dei dettagli che dimostra quando si scelgono i componenti. Il Lumia 735, infatti, monta una fotocamera con sensore da 6.7 Megapixel con ottiche Carl Zeiss e, nonostante il numero non elevatissimo di Megapixel, la qualità complessiva è piuttosto buona. In realtà però specifico che le dimensioni delle foto variano a seconda del formato: in 16:9 si raggiungono i 5.3MP, mentre in 4:3 si arriva a 6.1MP.

Non raggiungiamo i fasti dei smartphone Windows Phone di alta fascia (930 o 935), poiché spesso ci si rende conto che le foto sono ricche di rumore digitale (la famosa grana digitale che spesso vi citiamo nei test fotografici) ma rimangono comunque ben dettagliati e con una gamma di colori molto verosimili rispetto ai colori che possiamo osservare dal vivo.

nokia-lumia-735-fotocamera-frontale nokia-lumia-735-lumia-selfie

Dal punto di vista delle app a disposizione c’è molta ricchezza, ma anche molta dispersione: esistono praticamente 6 app Lumia Camera che servono per scattare determinate modalità di scatto. Ad esempioCamera, Lumia Selfie, Lumia Panorama, ecc sono app che potevano essere raccolte in una sola ma almeno sono tutte ottimali nel loro funzionamento.

Qui di seguito trovate i nostri scatti, come sempre differenziati per tipo di ambiente e contesto. Cliccate su ogni foto per avere una idea delle reali dimensioni e la reale qualità degli scatti fotografici.

nokia-lumia-735-notturno-no-flash nokia-lumia-735-interno-no-flash nokia-lumia-735-interno-colori
nokia-lumia-735-esterno-no-flash nokia-lumia-735-esterno-macro nokia-lumia-735-esterno-luci
nokia-lumia-735-nuvoloso Scattate con Lumia Selfie nokia-lumia-735-nuvolo

 

Sistema operativo

I passi in avanti riscontrati su Windows Phone 8.1 sono sotto agli occhi di tutti, tanto che effettivamente molti utenti stanno cominciando a comprare smartphone WP viste le buone qualità complessive. Chiaramente siamo ancora lontani da Android e iOS, ma questo gap si è ridotto moltissimo grazie a molta cura nei dettagli, a funzionalità ora presenti sul sistema operativo di Microsoft. Il parco applicazioni e giochi si è ampliato, ma non raggiunge la vastità degli altri due sistemi operativi e c’è qualche pesante assenza ancora (in primis le Google Apps, che talvolta sono sostituite da applicazioni Nokia).

lumia-denim-81-mappe-gratis-offline lumia-denim-81-home lumia-denim-81-display-avanzate
lumia-denim-81-cartelle-home lumia-denim-81-barra-notifiche lumia-denim-81-percorso-nokia-here
lumia-denim-81-nokia-salute-2 lumia-denim-81-nokia-camera lumia-denim-81-nokia-salute

Se per Nokia Traffic ad esempio, abbiamo trovato un valido sostituto della funzionalità di Google Maps adibita alla segnalazione del traffico, per Nokia Here invece non ci siamo trovati affatto bene con rotte e navigatore di dubbia efficienza. In generale però per le funzioni principali o le app più in voga c’è particolare attenzione verso WP 8.1 e il Nokia Lumia 735 risulta uno smartphone nel pieno delle sue funzioni. La fluidità è sicuramente il punto focale di questo sistema operativo che gira in modo eccellente su qualsiasi piattaforma hardware. A questo proposito si sono fatti anche grandi passi in avanti rispetto alla personalizzazione, dove anche le famose Tiles (le piastrelle del menù) sono ora ridimensionabili e si possono raccogliere eventualmente in cartelle. La customizzazione non raggiunge i livelli di Android, ma si sta arricchendo con piacevoli opzioni che invece ricordano iOS.

 

Batteria e autonomia

nokia-lumia-735-batteria-removibile

Il Nokia Lumia 735, come ci era già accaduto in passato con il Lumia 720, è uno smartphone che offre una ottima autonomia, capace di arrivare praticamente tutti i giorni fino a sera. L’ho usato in moltissime circostanze, sempre affidandomi alla connessione dati e solo la sera a quella Wi-Fi, e quando sono andato a dormire ho osservato sempre una percentuale di abtteria tra il 5 e il 15%. Personalmente, dovendo passare la gran parte della giornata fuori casa posso dire che è un ottimo risultato perché si evita di portare il caricabatterie in giro.

L’utilizzo è stato sempre medio, raramente intenso con giochi che mi hanno fatto superare il solito quarto d’ora giornaliero dedicato, ma con navigazione web e video su YouTube a occupare gran parte del tempo. Il Nokia Lumia 720, a rigor di cronaca, sfrutta una batteria da 2.200 mAh che è risultata più che adeguata per l’utilizzo quotidiano.

 

Disponibilità e prezzo

Il vero “tallone d’Achille” per allontanarlo un po’ dalla categoria “da comprare assolutamente” è forse il prezzo di listino, pari a 269€ che se rapportato alle caratteristiche hardware sembra un po’ sbilanciato. Fortunatamente però si può comprare un Nokia Lumia 735 a prezzi decisamente inferiori che invece si livellano molto verso i 230€ nella versione italiana, ad esempio su Amazon.it.

Scopri la migliore offerta su Amazon.it  

Considerata la disponibilità in più colori (4 per la precisione) e l’uscita recente sul mercato risulta essere quindi uno smartphone Windows Phone da tenere in ampia considerazione.

 

Conclusioni

Difficile parlare del Nokia Lumia 735 che arriva con un foglio di specifiche forse non all’altezza del prezzo, ma che poi ti convince ampiamente nell’utilizzo quotidiano grazie a importanti comfort dettati soprattutto da display e ergonomia. Le dimensioni ne fanno un concorrente per chi ama le dimensioni ridotte e non sopporta di andare in giro con i phablet, la qualità costruttiva è di ottimo livello pur rimanendo policarbonato, ma molto ben assemblato. Il display convince grazie ai colori precisi, vivaci e mai eccessivamente saturi.

Nokia Lumia 735 esce da questa recensione con un ottimo giudizio, poiché mi è piaciuto molto in quanto ad equilibrio in ogni aspetto e qualche chicca aggiuntiva come la qualità della fotocamera frontale che, anche se non amo i selfie, ogni tanto fa davvero comodo. Riepilogo qui di seguito i pro e i contro.

 

PRO E CONTRO

PRO

– Il display è davvero definito, arricchito da colori brillanti;
– La qualità costruttiva;
– Batteria in grado di reggere davvero una giornata piena;
– Windows Phone 8.1 mostra tutti i suoi passi in avanti;
– L’altoparlante offre un volume;
– Fotocamera anteriore davvero super per i Selfie;
– Connettività LTE e radio FM;

CONTRO

– Fotocamera posteriore con qualità un po’ altalenante;
– Troppe app Lumia per la fotografia;
– Apertura del vano batteria non sempre facile;
– Nokia forse poteva importare solo il modello Dual SIM 730;

 

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
  • vincenzo piscopiello

    Egregio Stefano, sapresti indicarmi una app VERAMENTE funzionante per la videosorveglianza con telecamere da remoto per il Nokia 735? Di quelle da me provate non ne funzione alcuna (comprese quelle certificate Microsoft) mentre sul cell di mio figlio (android di fascia bassa) vanno a meraviglia…
    Aggiungo che i numeri di telefono e di fax di Nokia indicati sul sito risultano sempre occupati: insomma, i due (presunti) giganti della comunicazione… impediscono anche ai loro clienti di comunicare! Smentiscimi, se puoi, ovvero correggi le tue belle note su Nokia e sul 735, che è buono forse solo per i selfie, i giochi, cretinate varie e poco altro…

    • Emi

      Mi sembra assurdo parlar male di un terminale solo perché non ha una funzionalità praticamente inutile o di nicchia. E’ uno smartphone, non un avveniristico prodotto della NASA.