News Smartphone

Nokia Lumia 900: video test e prime recensioni dall’estero

Apr 6, 2012

Nokia Lumia 900: video test e prime recensioni dall’estero


Nokia Lumia 900: primi pareri e test sulla fotocamera

Nokia sta puntando forte sulla nuova serie Lumia che pare aver raccolto un discreto consenso del pubblico grazie all’utilizzo del sistema operativo di Microsoft Windows. La serie Lumia che conta in Italia il Lumia 800 e il Lumia 710, di cui ricordiamo le nostre recensioni complete qui e qui, sta per arricchirsi con un nuovo terminale high end, il Lumia 900, ed uno più low cost, il Lumia 610; segno che Nokia è molto attenta a tutte le fasce di possibili consumatori.

E’ evidente che l’attenzione sia altissima per questi due modelli, ma data l’uscita negli Stati Uniti ci riferiremo in questa notizia, prettamente al Nokia Lumia 900. Se vi siete persi il nostro articolo sulle sue specifiche tecniche, noi vi ricordiamo che si tratta di un terminale dotato di un processore dual core single-core Qualcomm Snapdragon da 1.4Ghz, lo stesso utilizzato sia nel Lumia 800 che nel Lumia 710, affiancato da 512MB di RAM. Questo significa che, a livello di performance, non dovremmo ottenere significanti cambiamenti rispetto ai due modelli sopracitati.

 

A cambiare è sicuramente il display, molto più vicino alle tendenze degli smartphone Android, grazie ai 4.3 pollici mossi da una tecnologia ClearBlack, che ne fanno un dispositivo sicuramente brillante e a forti contrasti. Vi ricordiamo, anche in questo caso, il nostro articolo che spiega meglio il funzionamento della nuova tecnologia di Nokia. Inoltre, secondo una recente ricerca di DisplayMate, è venuto fuori che il display di Nokia Lumia 900 ha il minor fattore di riflessione della luce, che implica una visione in ambienti esterni e sotto la luce diretta del sole davvero ottimale. Questo test è stato condotto su uno degli smartphone usciti negli USA e dimostra che ottiene risultati addirittura migliori del RETINA display montato su iPhone.

Ma come non parlare della fotocamera? Nokia Lumia 900 ne monta una con sensore da 8 MP e ottica Carl Zeiss con doppio Flash LED. Se è importante sottolineare la nuova funzionalità “Double Wide Mode” che permette di scattare foto grandangolari dobbiamo anche valutare la fotocamera in base alla registrazione video. Questa permette registrazione di video ad alta risoluzione da 720p, in particolare vi proponiamo questo sample girato da una ragazza che l’ha appena acquistato:

 

 E’ evidente che si tratta di un video senza alcun ritocco di video-editing, pertanto ci mostra subito le potenzialità del Lumia 900. Il risultato non è male, anche se bisogna riconoscere che viste le poche differenze sia hardware che software tra Lumia 800 e Lumia 900 ci aspettavamo qualcosa in più. Lo stabilizzatore video funziona, ma si nota un certo rumore di fondo.

Come è sottolineato anche in molte recensioni dall’estero bisogna ammettere che il risultato è più che buono ad uno sguardo superficiale, ma ci aspettavamo qualcosa di più spettacolare. In particolare la fotocamera tentenna in condizione di scarsa luminosità nonostante il buon Flash.

In linea di massima, Lumia 900 è arrivato negli Stati Uniti e le impressioni nelle recensioni sono piuttosto positive, ma moderate. Ci si aspettava un certo salto di qualità rispetto al Lumia 800 che invece sembra non esserci stato. Ovviamente tutto questo, in attesa della nostra recensione completa e dello sbarco in Europa, previsto per Maggio 2012.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
  • ospite

    vorrei sapere se la risoluzione dello schermo cambia in meglio o in peggio dal nokia lumia 800 al nokia lumia 900

    • Stefano

      Ciao,
      la risoluzione rimane uguale tra Nokia Lumia 800 e Lumia 900: 800×480 pixel. Questo significa che avendo il display più piccolo (Lumia 800 ha 3.7 pollici contro i 4.3 pollici del Lumia 900) ha più alta densità di pixel il Lumia 800.
      La differenza sta nella tecnologia per i display: ClearBlack per Lumia 900 e AMOLED per Lumia 800. 🙂