China MWC News Smartphone

Nubia N1 Lite: hands-on dello smartphone cinese economico

Mar 6, 2017

author:

Nubia N1 Lite: hands-on dello smartphone cinese economico

Abbiamo parlato tanto degli smartphone “top” che tutte le Aziende presenti al Mobile World Congress hanno lasciato, ma non dobbiamo tralasciare i dispositivi un po’ meno “top”, ma sicuramente più abbordabili e più alla portata di portafogli, presentati durante la fiera.

La new entry su cui Nubia ha deciso di scommettere tutto, ad esempio, è Nubia N1 Lite, il cui punto forte è il prezzo: 150€ che lo classificano in una fascia bassa dove la concorrenza non è poi così spietata.

A Barcellona, abbiamo avuto l’occasione di testarlo con mano e abbiamo conosciuto dal vivo Nubia N1 Lite, l’ultimo arrivato nella famiglia, che si collocano come versione “minore” del ben riuscito ed apprezzato Nubia N1. Qui, vi riportiamo, oltre alle specifiche tecniche, le impressioni che questo smartphone ci ha lasciato.

thumb__DSC1119_1024

Nubia N1 Lite: le specifiche tecniche

Nubia N1 Lite è uno smartphone di fascia bassa, come detto, ed è quindi lecito che le sue caratteristiche tecniche lo attestino. Partendo dal display, la diagonale ampia da 5.5 pollici porta con sé “solo” la risoluzione HD che, sebbene più che degna per la fascia di appartenenza, non convince più di tanto in termini di resa. Effettivamente, uno schermo così ampio è molto al limite con una risoluzione del genere e, se non ci si vuole spingere più in alto, sarebbe forse convenuto ridimensionare un po’ il dispositivo.

Al suo interno, Nubia N1 Lite monta processore quad-core, con 2GB di RAM e 16GB per l’archiviazione, espandibili, però, fino a 256GB. Anche in questo caso, nulla di più e niente di meno della media nella fascia. La fotocamera principale è da 16MP, mentre anteriormente troviamo sensore da 8MP. La batteria ha una capacità da 3000 mAh, che ben promette di sostenere le prestazioni richieste allo smartphone, e il sistema operativo si ferma ad Android Marshmallow 6.0.

Nel design, trova piena integrazione il lettore di impronte digitali, posto sulla back cover. Nubia N1 Lite, inoltre, come un buon cinese, è uno smartphone Dual SIM.

Nubia N1 Lite: i commenti dopo la prova

Nonostante sia votato ad inserirsi, come sottolineato più volte, in una fascia destinata ad un pubblico con “poche pretese”, Nubia N1 Lite non mi ha convinto fino in fondo, sotto vari aspetti.

thumb__DSC1115_1024

Sicuramente, sul lato hardware niente da dire, un processore stabile che garantisca una buona fluidità è quel che serve ad un utente non particolarmente smanettone e che voglia un uso medio dello smartphone.

A non soddisfarmi pienamente sono però dei piccoli accorgimenti che forse avrebbero potuto effettivamente determinare la concorrenzialità di questo terminale. Prima di tutto, uno smartphone destinato al lancio in pieno 2017 (durante il mese dovrebbe arrivare la release ufficiale), che supporti alla sua base Android Marshmallow, mi lascia un po’ l’amaro in bocca perché possedere Nougat sarebbe stata la prima marcia in più per rendere accattivante Nubia N1 Lite. In secondo luogo, avrei preferito un display leggermente più piccolo ma più equilibrato e definito nella visualizzazione.

Nel complesso, Nubia N1 Lite si inserisce pienamente nella sua fascia di prezzo, mantenendo degli standard di concorrenza medi. Se Nubia avesse spinto su qualche piccolo aspetto, forse, questi standard sarebbero potuti salire ed effettivamente portare il pubblico a notare uno smartphone del genere che, messo così, farà forse un po’ fatica a spiccare.

 

Seguiteci sul canale AffariConTec su Telegram per le migliori offerte, su Instagram per non perdere le nostre foto e ovviamente su Facebook!

 

Sempre in cerca di qualcosa di nuovo da scoprire, trova nella tecnologia un'eterna fonte di ispirazione. Attenta all'ambiente e al mondo che la circonda, è determinata a seguire le sue passioni.