News

Nuovi processori Qualcomm in arrivo

Ott 10, 2011

Nuovi processori Qualcomm in arrivo

Chi conosce un minimo la tecnologia degli smartphone e dei tablet sa quanto il processore sia veramente il “core”, il nucleo del terminale e questo implica una maggiore velocità nel rendering delle pagine web, nella gestione multitasking delle applicazioni. Per cui ogni volta che c’è un nuovo annuncio di un processore bisogna stare con le orecchie dritte pronti a recepire le novità fondamentali delle nuove cpu.

Qualcomm ha appena annunciato la nuova linea Snapdragon, ovviamente dual core e meglio nota come S4 con supporto alle reti LTE. Tra le caratteristiche supportate dai nuovi processori c’è la registrazione dei video in 3D e ovviamente il supporto alla visualizzazione di filmati in 3D. Sarà presente il supporto alla realtà aumentata. Una delle notizie più interessanti è che questi nuovi SoC (System-on-chip) permetteranno, grazie ad un processo di costruzione a 28nm (contro i 40 precedenti), di ridurre sia le dimensioni della componentistica, sia una miglior ottimizzazione della durata della batteria. Essendo cpu totalmente integrate in un SoC sarà possibile ottenere un lato audio veramente interessante.

Notizia ancora più ghiotta è la presenza di cpu di alta fascia, i quad-core 8064, sono in fase di sviluppo avanzato e si parla di una distribuzione durante la seconda metà del 2012.

La data di uscita di questi nuovi processori Snapdragon è fissata per l’inizio del prossimo anno. Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito Qualcomm.

 

 

via PhoneScoop

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.