News Recensioni

Nuovi Speakers iClever: ho provato una lineup di qualità

Nov 28, 2016

Nuovi Speakers iClever: ho provato una lineup di qualità

iClever ha lanciato di recente una nuova lineup di speakers bluetooth, composta da 3 prodotti molto interessanti che vanno a coprire varie fasce ed esigenze.
In tutti gli altoparlanti abbiamo lo stesso chip bluetooth 4.0, che non ci ha dato particolari problemi ed è compatibile con tutti i sistemi operativi (sia per la trasmissione che per i controlli integrati).

 

BTS08

Questo primo altoparlante è il più potente dei 3 e fa affidamento su 2 driver da 10W. La potenza è ineguagliabile in questa fascia di prezzo e lo rende perfetto anche per ambienti molto grandi. Il bilanciamento è molto spostato verso i bassi, molto cupi e profondi. Tutto sommato l’audio è piacevole e ideale per musica elettronica o ricca di basse frequenze.
speaker-iclever-2La qualità costruttiva è al top, con una solidissima griglia metallica che circonda tutto l’altoparlante ed un fondo in policarbonato gommato (provvisto di 4 gommini antiscivolo). Anche la parte superiore è costruita con questo stile, con l’aggiunta però di tasti soft-touch a sfioramento (indietro/volume giù, avanti/volume su, play/pausa, risposta).
La qualità è anche dimostrata da un peso importante: 820g.
La ricarica avviene attraverso la porta micro usb posta sul retro e permette una riproduzione continuata di circa 10 ore, che variano in base al volume d’ascolto (e all’utilizzo o meno del bluetooth).

speaker-iclever-6

BTS07

In questo caso iClever ha puntato su uno stile che ritengo molto adatto ad un setup da scrivania. Lo speaker è infatti molto più compatto del precedente, pur mantenendo un’ottima solidità e pesando ben 450 grammi. La griglia anteriore è in metallo e lascia intravedere un led di stato blu. Tutto il resto del corpo è in policarbonato gommato, molto piacevole al tatto e resistente ai graffi. Superiormente abbiamo i classici tasti (già visti in precedenza), che questa volta offrono un piacevole “click” fisico. Sul retro, la porta di ricarica e l’ingresso aux sono coperti da una linguetta di gomma molto resistente.

L’audio è molto più equilibrato del fratello maggiore ed è certamente più adatto ad un uso multimediale a tutto tondo (dai film alla musica). I bassi sono poco pronunciati e gli alti abbastanza cristallini, rendendo così l’ascolto molto più piacevole.  Certo, i 2 driver da 3 Watt non si avvicinano nemmeno alla potenza bruta del precedente modello, ma sono comunque più che sufficienti: difficilmente lo terrete al massimo, se non in ambienti molto grandi o rumorosi.
Anche in questo caso l’autonomia è di circa 10 ore.

speaker-iclever-4

BTS06

Scopri la migliore offerta su Amazon.it  

L’ultimo speaker della lineup è quello più portatile e più vicino al concetto di rugged. Pur non essendo certificato contro l’acqua e la polvere, tutte le porte ed i tasti sono coperti, rendendolo certamente più protetto rispetto ad un prodotto “standard”. Anche in questo caso le 2 griglie rosse sono in un robusto metallo, molto rigido e resistente. Il resto della scocca è in un silicone gommato abbastanza resistente, ma che lo rende più “cheap” dei prodotti precedenti. Questa scelta è però giustificata al fine di rendere l’altoparlante più resistente ai graffi ed alla polvere, nonché per aggiungere un materiale più adatto ad assorbire gli urti.
La vocazione outdoor di questo BTS06 è sottolineata anche dall’occhiello in gomma posizionato sulla destra e che, abbinato al moschettone incluso in confezione, lo rende l’ideale per un ascolto in mobilità (visto anche il suo peso di 390 grammi).

I due driver sono da 5W e per potenza si posizionano tra il primo ed il secondo modello. Sono certamente più potenti del secondo ma la qualità è inferiore, con un audio molto sbilanciato verso gli alti e meno corposo. Anche in quest’occasione la scelta di iClever è molto ragionata. Infatti, parlando di uno speaker da outdoor, è certamente meglio puntare sulla potenza rispetto alla qualità.

speaker-iclever-5

Conclusioni

Consigliamo tutti e tre gli speakers senza remore e lasciamo a voi il giudizio su quello più adatto alle vostre esigenze.

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.