News Smartphone

Nuovo iPhone 5: Anticipazioni, rumors e probabile data di uscita

Lug 28, 2012

Nuovo iPhone 5: Anticipazioni, rumors e probabile data di uscita


 

iPhone 5: presentazione a Settembre?

 

Siamo in piena estate ed il mercato degli smartphone è piuttosto fermo in attesa di ricominciare la stagione da fine Agosto con la fiera dell’elettronica IFA Berlin 2012, sede dove probabilmente verranno presentati diversi
smartphone Android, ma non è di questo che vogliamo parlare visto che si avvicina il momento del tanto atteso annuncio del nuovo iPhone 5: quello smartphone che, almeno sulla carta, dovrebbe semplicemente sbaragliare la concorrenza. Apple sarà in grado di fare questa grande mossa o perderà il passo? iPhone 4S è stato lungamente criticato ma ha fatto registrare dei record di vendita spaventosi, iPhone 5 è quindi attesissimo perchè dovrebbe essere completamente ridisegnato. I rumors cominciano a farvi invadenti e sempre più favoriti: se prima Apple era molto attenta a non lasciar trapelare nulla, ora più fonti vicine alla casa di Cupertino si lasciano sfuggire frizzanti anticipazioni che solleticano il palato fine dei consumatori pronti nuovamente ad invadere gli Apple Store.

In rete cominciano a dilagare tantissimi concept sulla probabile forma finale, ma se conosciamo bene Apple difficilmente vedremo la forma definitiva prima dell’evento di presentazione. Ma quando sarà questa presentazione? Lungo il corso dell’anno si sono susseguite anticipazioni riguardo la presentazione di iPhone 5, ma molte ora stanno convergendo verso il 21 Settembre 2012: la notizia appare piuttosto credibile visto che iPhone 4S fu presentato il 4 Ottobre dell’anno passato, pertanto anche gli acquirenti del nuovo melafonino potrebbero dichiararsi soddisfatti dell’anno intero trascorso. Questa notizia è stata anche intrecciata da diverse fonti, tra cui i famosi ed affidabili ragazzi di BGR, inoltre questa data per l’annuncio di iPhone 5 permetterebbe di invadere il mercato nel mese subito successivo puntando a straordinarie vendite nel periodo di feste natalizio. Strano parlare di Natale in piena estate? Ma con iPhone 5 bisogna sognare un po’…

Quali sono le anticipazioni più credibili riguardo il nuovo iPhone 5 (o di sesta generazione)? Sicuramente il display aumenterà in dimensioni, voci sempre più insistenti confermano che arriverà ai tanti agognati 4 pollici per non perdere terreno rispetto agli smartphone top di gamma Android e soprattutto permettere l’usabilità ad una mano, vero e proprio cavallo di battaglia di Apple. L’elemento più saporito, in questo caso, sarebbe la conferma del RETINA display e della tecnologia IPS-LCD che garantirebbero le stesse prestazioni e luminosità già viste in iPhone 4/4S ma su una superficie maggiore. Questo vuol dire una densità di pixel superiore ai 300 ppi ed una risoluzione HD o prossima ad essa.

Le caratteristiche hardware riguardanti il processore non sono ancora ben chiare, si vocifera che anche iPhone 5 possa montare un processore quad-core, ma Apple ha dimostrato di saper ottimizzare bene il proprio sistema operativo, che verosimilmente sarà iOS 6, senza dover sfruttare l’hardware. NFC e LTE? Voci ne parlano, ma nessuno ne conferma ne smentisce. Vista la diffusione di questo tipo di tecnologie al momento è difficile fare una previsione, di sicuro l’appoggio della casa americana potrebbe essere un plus per la diffusione di apps dedicate. Una conferma riguarda invece il dock connettore dove verrà attaccato il cavo di ricarica/dati, che dovrebbe essere sensibilmente ridotto a fare di un’ottimizzazione degli spazi esterni. L’impressione è che non si arriverà allo standard microUSB, ma rimarrà in un formato proprietario.

Vi lasciamo con un ulteriore concept di iPhone 5: da notare la banda metallica che fa da cornice alla scocca. Se fosse così, vi piacerebbe?

 

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.