News Smartphone

Nuovo iPhone 5: nuovi rumors su display, design e processore, data uscita

Lug 11, 2012

author:

Nuovo iPhone 5: nuovi rumors su display, design e processore, data uscita

iPhone 5: tutti i principali rumors

 

iPhone 5 è sicuramente il terminale più atteso e chiaccherato, sopratutto dopo l’uscita del principale concorrente Android Galaxy S3, perchè Apple deve assolutamente cambiare ed innovare non solo dal punto di vista hardware, ma chiaramente anche da quello estetico. Se si chiamerà iPhone HD o nuovo iPhone o più semplicemente iPhone 5 ancora non è noto, sicuramente cominciano ad apparire tantissimi rumors in rete circa la sua forma finale. Appare quasi scontata la scelta di utilizzare uno chassis più grande e le ultime foto, diffuse su GottaBeMobile, sembrano confermare una scocca più ampia e più sottile al tempo stesso. Dalla foto seguente si possono apprendere diverse caratteristiche, mentre è chiaro che si tratti di un concept ingegneristico, risultano evidente le dimensioni del mockup, pari a circa 4.72″x2.36″ (ossia 120mm x 60mm). Questo confermerebbe un display da 4 pollici.

Le speculazioni sembrano anche pensare che ci saranno almeno due tipi di materiali utilizzati e la maggior parte degli utenti ha dichiarato di preferire un materiale metallico per la back cover piuttosto che il vetro. In questa prima grande differenza tra iPhone 4S e iPhone 5 si capisce che sarà necessario aumentare anche la risoluzione del display, questo per mantenere invariato il primato di RETINA display che ormai anche tutti gli smartphone Android detengono. Si vocifera una risoluzione da 1136×640 pixel che cambierebbe l’aspect ratio rendendo il nuovo iPhone 5 leggermente diverso da vedere rispetto al predecessore.

A livello hardware la principale novità sarebbe il processore quad-core, anche se in realtà questo è un rumor tutt’altro che confermato in quanto con l’introduzione di un chipset quad-core il nuovo iPhone 5 potrebbe anche superare il nuovo iPad in quanto a potenza di calcolo e di elaborazione. Voci non confermate parlano di un chip Exynos 4 Quad prodotto da Samsung (che ne è della diatriba Apple vs Samsung?). Noi restiamo coi piedi per terra, non ci stupiremmo nel vedere il processore del nuovo iPad montato su iPhone 5. Sul chip NFC ci sono varie teorie di pensiero: Forbes ha dichiarato che sarà presente il chip NFC (che cosa è e come si usa?) con annessa una modalità di pagamento nuova. Mentre Wall Street Journal dichiara che, secondo fonti vicine alla casa di Cupertino, iPhone 5 non sfrutterà questa tecnologia ma relegherà l’utilizzo del pagamento tramite un app apposita. Questo per preservare l’autonomia del terminale.

 

Data di uscita

Si rincorrono le voci sulla data di uscita del nuovo iPhone 5 ma la realtà dei fatti è che la data è ancora sconosciuta e certamente non verrà ufficializzata a breve da Apple. C’è chi si aspetta un lancio a Settembre, ma questo significherebbe che i possessori di iPhone 4S potrebbero storcere parecchio il naso per questo anticipo. La nostra opinione in merito è che iPhone 5 potrebbe essere annunciato verso fine Settembre in un evento esclusivo per poi arrivare nei negozi a partire dai primi di Ottobre.

 

via [1] [2]