News OS

Office per iOS: Rumors o realtà?

Nov 8, 2012

author:

Office per iOS: Rumors o realtà?

 

Microsoft Office per iOS presto realtà?

 

Microsoft Office per iOS potrebbe diventare una realtà già nei prossimi mesi, a dirlo è stato il noto portale americano “The Verge” che attraverso una fonte vicina agli ambienti di Redmond, è riuscita a pubblicare le prime foto della interfaccia grafica che dovrebbe avere la futura versione mobile della tanto famosa suite di lavoro, a cui ogni utente non riesce a rinunciare.

 

 

Ovviamente come ogni grande annuncio, la notizia era nell’aria da parecchi mesi fa, ma poi, tra rumors e smentite ufficiali, la cosa era andata un po scemando.
A quanto pare però, adesso la fonte sembra molto più attendibile, e le notizie non si fermano ad una semplice foto, infatti, ci viene comunicato, sempre da The Verge, che la prossima versione di Office, sarà sia per iOS che per Android, quindi multipiattaforma, affiancandosi alla già presente versione per Windows Phone, e soprattutto, udite, udite, sarà gratuita.
Come però dovremmo sapere Microsoft, non è dedita a queste beneficenze, e quindi la versione gratuita permetterebbe esclusivamente di visualizzare i documenti Microsoft Office in mobilità
Quindi nel caso vorremmo accedere a funzioni di modifica, e quindi utilizzare a pieno la suite, si dovrà sottoscrivere un abbonamento a Office 365, tale abbonamento potrà essere acquistato direttamente dalla app stessa, come in una sorta di in-app purchase, ma in modalità abbonamento.

 

 

La soluzione ci sembra alquanto strana, e poco competitiva, considerando la presenza in AppStore della suite iWork, sviluppata direttamente da Apple, e acquistabile semplicemente con un’unica soluzione. Come sappiamo, però, il “brand” Office ha sicuramente una forza maggiore rispetto ad iWork, e comunque la concorrenza, sopratutto tra questi grandi colossi, non potrà che fare bene al miglioramento delle app stesse, soprattuto dalla suite di iWork ci si aspetta molto di più, viste le diverse lacune ancora presenti, e mai risolte da Apple, potrebbe essere questa la volta buona?

 

CONCLUSIONI

Noi di Tecnologici per adesso continuano a ritenere la notizie ancora un semplice Rumors, ma comunque stando a quanto detto da “The Verge” non dovremmo aspettare molto per avere la conferma ufficiale, infatti, già nel mese di Marzo 2013 dovrebbe arrivare la versione iOS, mentre per la versione Android si dovrà aspettare Maggio. Non resta che attendere…..

Studente di Economia, vivo la mia vita tra gadget e gingilli tecnologici, non riesco a starne senza, negli ultimi anni il mondo della mela mi ha letteralmente rapito, ma sempre con un occhio critico. Profondamente Fan della giornata da 36 ore per riuscire a fare tutto ciò di cui mi occupo, non mancano le mie passioni per il Calcio, i motori e in particolare le 2 ruote.