News Smartphone

Oppo R9s e R9s plus: opinioni e commenti

Feb 28, 2017

author:

Oppo R9s e R9s plus: opinioni e commenti

Anche quest’anno il MWC è stato teatro di diverse novità interessanti nel campo degli smartphone. Ma oltre ad offrirci la possibilità di toccare con mano i flagship freschi di presentazione, come i nuovi LG G6 o Huawei P10, il MWC è stato anche un’occasione per testare dal vivo dispositivi usciti di recente. E’ questo il caso di Oppo R9s e R9s Plus presentati dall’azienda cinese lo scorso Ottobre.

Oppo R9s e R9s Plus: caratteristiche tecniche

Si tratta di due smartphone che ricalcano le linee dei competitor più blasonati, in scocca unibody in metallo, e caratterizzati da un profilo tecnico di spicco, che include anche la presenza di un lettore di impronte integrato nel tasto home.

thumb__DSC1061_1024

Sono entrambi smartphone dual-SIM (doppia nanoSIM o una nanoSIM + microSD) dal design molto simile, ma che differiscono in termini di dimensioni e prestazioni, con il Plus che ha uno schermo più ampio (6 pollici contro i 5.5 pollici dell’R9s), un processore più performante, più RAM (6GB contro 4GB) e una batteria più capiente (4000mAh contro 3010mAh).

Entrambi optano per un chip Snapdragon Octa-core: Oppo R9s ha un processore Snapdragon 625 + GPU Adreno 506, mentre la versione Plus è dotata del chip Snapdragon 653 con GPU Adreno 510. Entrambi hanno 64GB di memoria interna, espandibili tramite scheda microSD fino a 128GB.

thumb__DSC1057_1024

I due modelli condividono il sensore della fotocamera, Sony IMX398 da 16MP e apertura focale f/1.7 ma solo la versione Plus offre un doppio flash LED a due tonalità, la capacità di registrazione a 4K ma soprattutto uno stabilizzatore ottico dell’immagine, volto a migliorare la qualità delle foto a bassa luce.

La pecca è nel sistema operativo: essendo uscito lo scorso anno la versione installata su entrambi è Android Marshmallow 6.0.1 (addirittura Lollipop nel sample che abbiamo provato di R9s) invece del più recente Android Nougat 7.0, con personalizzazione ColorOS 3.0. E’ improbabile purtroppo che il software verrà aggiornato a Nougat.

Oppo R9s e R9s Plus: i commenti dopo la nostra prova

Due smartphone molto belli, ben rifiniti e dai dettagli di qualità: questo ci sono sembrati Oppo R9s e R9s Plus nella nostra prova. Nulla da dire sulle specifiche tecniche, ma la dotazione in termini di software in realtà non ci ha convinto a pieno. Certo, se dovesse arrivare un aggiornamento, per il momento ancora non annunciato, la storia cambierebbe perché nel panorama dei cinafonini secondo noi questi due valgono molto. Tra i due, in termini di prestazioni, R9s Plus ovviamente vince e i 6GB di RAM si vedono nella fluidità generale dello smartphone. La differenza di prezzo tra i due non è così significativa da giustificare la differenza nelle specifiche che effettivamente c’è e, per questo motivo, tra i due, se si è disposti a scegliere un ben padellone da 6 pollici, Oppo R9s Plus vale di più la pena.

thumb__DSC1058_1024

Oppo è tornata dopo un periodo di silenzio e gli smartphone che ha presentato in autunno, nell’anteprima ci hanno dato una buona impressione. Sul mercato europeo, tuttavia, non penso riusciranno a spiccare, visti altri smartphone nella stessa fascia di prezzo che si avvicinano forse di più al gusto degli utenti.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.