News Recensioni

OxyLED T100: Recensione completa della desk-lamp “smart”

Lug 5, 2015

OxyLED T100: Recensione completa della desk-lamp “smart”

OxyLed

E’ raro trovare su Tecnologici.net prodotti  del genere ma, vista la particolarità di questa lampada da scrivania, abbiamo deciso  di provarla per voi.

Il prodotto in questione è la OxyLED T100 che, come avrete intuito, non è una semplice lampada a LED da scrivania.

Il design di OxyLED T100

Dal punto di vista estetico il prodotto si presenta bene.
Il design è il “classico” a collo d’oca, con una base in metallo ed un braccio snodabile (con una copertura gommata) a sorreggere il diffusore.

La qualità complessiva è ottima.
Sia la lampada che la base hanno la stessa finitura in plastica lucida che, a dispetto del materiale, offre un’ottima resa estetica.

OxyLED TrimmerLa parte inferiore è dotata, ovviamente, del sistema di gestione della luce, caratterizzato da una ghiera touch a 6 livelli e da un tasto on/off centrale (sempre touch).
Questo rende la lampada estremamente duttile ed efficiente, permettendo alla stessa di adattarsi alle differenti condizioni di luminosità ambientale. Inoltre il settaggio rimane salvato anche dopo lo spegnimento del dispositivo.
Le dimensioni della base sono: 9cm x 17cm x 2cm di spessore. Ponendo il collo esteso, l’altezza massima è di 50cm.

71gP1OrSJtL._SL1500_Anche la “testa” della lampada ha alcune peculiarità.
Questo componente è dotato, oltre che del pannello led “emittente”, di due componenti extra: un riflettore ed un diffusore.
Tale combinazione permette di avere una luce molto più naturale (più diffusa e meno “netta”) ed un angolo di copertura vicino ai 105°.
L’effetto che ne deriva è estremamente piacevole in lettura, rendendo meno faticosa l’attività degli occhi.

Inutile dire che non sono presenti tremolii o cali di luminosità inaspettati.

Le qualità di OxyLED T100

OxyLED Comparison

Dal punto di vista tecnico, il prodotto che abbiamo provato presenta una temperatura della luce di 5000k (bianco naturale), emessa a 7W, ed ha una garanzia di funzionamento di 25’000 ore.
L’equivalente rispetto alle lampade “tradizionali” non ci è stato comunicato ma, a occhio, sembra essere intorno ai 60W (stima personale altamente approssimativa).

In confezione troverete anche l’alimentatore (24V 0.25A), con un cavo lungo circa 2 metri.

Il prodotto ci è piaciuto moltissimo perché, oltre a qualità costruttiva e design premium, offre un’ampissima gamma d’usi, vista la possibilità di gestire adeguatamente l’intensità della luce.
Al di là del classico uso “da scrivania” (eccellente), la consigliamo ai videomaker, che potrebbero sfruttare la OxyLED  come luce di riempimento o backlight.

Vi lasciamo il link di Amazon, anche per immagini più dettagliate.

 

 

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.