News Smartphone

Panasonic Eluga: disponibilità e prezzo in Italia

Apr 14, 2012

Panasonic Eluga: disponibilità e prezzo in Italia

Eluga: il primo smartphone Android di Panasonic per l’Europa

 

Vi abbiamo parlato già al momento della presentazione ufficiale del Panasonic Eluga: si tratta del primo smartphone di Panasonic a giungere in Europa ed in Italia. La notizia fa scalpore perchè ci eravamo abituati a sentir parlare di questa marca solamente nel mercato orientale, mentre questo principio di espansione ci fa capire che Panasonic vuol sondare il terreno per capire quanto margine di manovra ha per lo sbarco in massa anche in Occidente. E’ interessante vedere questo nuovo prodotto, di cui vi ricordiamo le specifiche principali. Panasonic Eluga monta un display da 4.3 pollici basato su una nuova tecnologia detta Organic EL, la risoluzione scelta è quella qHD da 960×540 pixel, associata ad un chipset dual core TI OMAP 4430 da 1GHz. Si parla quindi di uno smartphone che può essere considerato di fascia media visto l’avvento dei nuovi quad-core.

 

 

Punto di forza piuttosto interessante è il peso, di appena 103 grammi, contro dimensioni complessive abbastanza marcate e soprattutto la scelta di una memoria interna da 16 GB con 1 GB di memoria RAM. La fotocamera entra nel giro di quelle da 8 Megapixel. Saremo contenti di metterla alla prova e confrontarla con le parigrado di iPhone 4S, di Galaxy S2 e altri ancora. Anche questo terminale supporta la recente tecnologia NFC per lo scambio dei dati a distanza ravvicinata e il nuovo standard della microSIM. Storciamo un po’ il naso perchè Panasonic Eluga è dotato di una batteria di appena 1.150 mAh. il che desta una certa preoccupazione per i consumi visto che il display è comunque abbastanza grande e speriamo che la nuova tecnologia Organic EL dia una mano a ridurre i consumi. Interessante è anche il fatto che sia certificato IPX5/7 ed IP5X, ossia resistente sia ad acqua che a polvere. Esce ora con Android Gingerbread 2.3.5, ma dovrebbe essere aggiornabile ad Ice Cream Sandwich.

La notizia riguarda quindi la disponibilità ed il prezzo per l’Italia: questo terminale dovrebbe arrivare nei negozi entro fine Aprile, ossia entro le prossime due settimane, al prezzo di listino di 429€. In Inghilterra il giorno fissato pare essere il 24 Aprile. In Germania è già in vendita a 399€, pertanto non ci stupiremmo se anche qui in Italia dovesse andare incontro a qualche leggero ritocco o subire dei price drop negli shop online. Sicuramente Eluga è uno smartphone piuttosto interessante e che come rapporto qualità/prezzo può offire molto.

via

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.