CONDIVIDI

A inizio 2017 abbiamo intrapreso un cammino nell’esplorazione della domotica, vale a dire quel campo di tecnologia determinato a migliorare la nostra vita domestica attraverso oggetti hi-tech più disparati. Oggi vi racconto la mia esperienza con le prese smart Aukey telecomandate, comprate su amazon.it a circa 27€ (ma vanno spesso in offerta) e capaci di darmi buone soddisfazioni. L’idea di fondo è molto semplice: collegare qualcosa a queste prese, poi queste a loro volta al muro. Tramite un semplice telecomando potremo poi accendere e spegnere un caricatore oppure una lampada o qualsiasi cosa collegheremo alle prese smart di Aukey.

Prese smart Aukey telecomandate: domotichiamo!

auke_prese_smart (5)

La domotica, infatti, mira soprattutto a semplificare la nostra vita nell’ambiente domestico e questa soluzione di Aukey ci permette di accendere o spegnere una lampada senza necessità di alzarsi, basta il telecomando a portata di mano. Come fattura siamo di fronte a delle prese abbastanza importanti in dimensioni, infatti sono stato costretto a collocarlo solo dove avevo sufficiente spazio. Sono realizzate in plastica e danno forse un po’ il senso di cheap, ma niente di esagerato o limitante nell’esperienza d’uso. Queste vengono accompagnate da un telecomando leggero, alimentato da due batterie LR44 (le classiche pile a bottone) che vanno acquistate separatamente. Ovviamente le prese hanno spina italiana e non è necessario alcun adattatore. Il telecomando è facilmente programmabile, ma all’interno della confezione trovate anche le istruzioni se doveste avere difficoltà.

auke_prese_smart (4)

Personalmente ho collegato queste prese a una lampada da tavolo in camera, una da terra in sala e un PC desktop: senza difficoltà da qualsiasi stanza (la distanza massima dovrebbe essere 30 metri, ma non sono mai arrivato così lontano) si possono spegnere i dispositivi ed avere un beneficio in termini di consumi.

 

Cosa ne penso?

auke_prese_smart (1)

Il prodotto è molto valido, risente forse del problema dimensioni poiché non è adatto a chi ha le prese in casa molto vicine ai mobili o stracariche di spine (con le varie multiple). Dopo circa un mese e mezzo di utilizzo posso dirmi molto soddisfatto dell’esperienza d’uso con le prese smart Aukey telecomandate.