China News Smartphone

Problema di sicurezza nei device cinesi Coolpad: un malware all’interno?

Dic 18, 2014

author:

Problema di sicurezza nei device cinesi Coolpad: un malware all’interno?

coolpad tecno

La notizia è di quelle che proprio non possono fare piacere anche se non è di certo l’unico caso isolato di questo tipo: alcuni device venduti dal produttore cinese Coolpad ed equipaggiati col sistema operativo Android sono in realtà soggetti alla presenza di un malware preinstallato su loro stessi che avrebbe, secondo stime approssimative, sottoposto a rischio circa 10 milioni di utenti (leggasi circa 24 dispositivi marchiati Coolpad). Ovviamente si tratta sempre di un rischio potenziale che potrebbe poi non essersi concretizzato in alcun modo.

Cosa fa Coolreaper?

Senza troppi giri di parole vediamo ora che cosa può combinare questo malware sul vostro smartphone o tablet: prima di tutto esso è in grado di scaricare ed installare applicazioni Android senza la vostra autorizzazione. Inoltre le medesime app possono essere attivate dal malware stesso che, tra le altre cose, è anche capace di cancellare i vostri dati, di disinstallare app installate da voi e soprattutto di disabilitare le applicazioni di sistema.

Ovviamente questo Coolreaper non si sogna minimamente di notificarvi il malfatto e quindi vi troverete con delle spiacevoli sorprese senza alcun preavviso. La scoperta di questa poco piacevole situazione è stata fatta da Unit 42 una società di informatica con sede a Santa Clara in California. Siamo ora in attesa di una risposta ufficiale da parte della azienda cinese e ve ne faremo sapere di più in seguito. Sia chiaro che non vogliamo fare speculazioni o altro, probabilmente il rischio è molto più ridotto dei numeri paventati dall’azienda californiana, ma qualora abbiate un dispositivo Coolpad magari state accorti nel suo utilizzo.

Cosa ne pensate dunque di questa notizia che vi abbiamo presentato in questo nostro articolo? Continuerete a fidarvi della Coolpad oppure prenderete provvedimenti drastici? Diteci la vostra sia qui sul nostro sito che all’interno della nostra pagina Facebook o del nostro profilo Twitter. Vi aspettiamo numerosi,

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.