News Recensioni

L’Hub Type-C definitivo per i Macbook Pro e non solo

Gen 27, 2018

L’Hub Type-C definitivo per i Macbook Pro e non solo

Notebook sempre più potenti ma con sempre meno porte: è questo il trend degli ultimi anni. Sicuramente è una soluzione ottimale per contenere peso e dimensioni, ma risulta scomoda per gli utilizzatori più “pro”. Tutti noi abbiamo infatti molti accessori e cavi type-A (il classico connettore USB), che di colpo sono diventati obsoleti.

QacQoc: una soluzione di qualità

La soluzione migliore per ovviare a questo problema è sicuramente quella di comprare un Hub USB Type-C. I modelli commercializzati dai brand più famosi (Apple, Dell, ecc) hanno dei prezzi assolutamente irragionevoli, offrendo spesso delle performance non particolarmente sopra la media. Proprio per questo abbiamo voluto provare questo HUB della QacQoc, una nuova azienda di assoluto livello. Di assoluto livello perché il prodotto si presenta con dei materiali di qualità, abbinati ad un hardware estremamente funzionale. La struttura è in alluminio e non da alcun segno di flessione. Il cavo è invece di una sezione generosa e presenta dei colletti di rinforzo nei punti di maggiore stress.

Complessivamente non abbiamo nulla da eccepire alla costruzione. Anche per quanto riguarda la dotazione di porte possiamo ritenerci soddisfatti: 3 porte USB standard type-A 3.0, una porta HDMI 2.0 (4K a 30fps), lettore SD, lettore MicroSD, Gigabit Ethernet (@1Gbps) e porta USB type-C di alimentazione. Le prime 3 supportano lo standard 3.0, con un’alimentazione a 500mA o 1.5A (in caso di collegamento con l’alimentazione type-C).

I lettori di schede sono di altrettanto buono livello, permettendo una lettura/scrittura di almeno 100 Mbps (non abbiamo potuto testare velocità superiori). Questo HUB, come detto, permette anche di ricaricare il proprio notebook attraverso la porta Type-C integrata. Le specifiche supportate sono: da 14.5V@2A a 20V@3A.

 

 

QACQOC: un HUB definitivo

Come avrete capito, questo HUB ci è piaciuto molto. Offre un’ottima qualità costruttiva ed una stabilità di esercizio impeccabile. Non possiamo che consigliarlo, lo potete trovare sia sul sito ufficiale che sul solito Amazon al seguente link.

 

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.