Guide News

Qual è lo smartphone con la fotocamera migliore (2012)?

Set 24, 2012

author:

Qual è lo smartphone con la fotocamera migliore (2012)?

Quale smartphone ha la miglior fotocamera?

Quale tra i  top di gamma in circolazione usciti nel 2012, ha la migliore fotocamera? Per trovare la risposta a questa domanda siamo partiti dal confronto effettuato da The Verge sulle qualità fotografiche dei migliori smartphone sul mercato o in procinto di uscire entro la fine del 2012. Nell’articolo: come valutare la fotocamera degli smartphone vi abbiamo mostrato come leggere le specifiche di una fotocamera in uno smartphone, per fare qualche considerazione e ipotesi approssimativa sulla qualità delle foto. Ma il miglior metodo per valutare una fotocamera è quello di analizzare la qualità delle foto scattate. Dai confronti emerge una netta superiorità del Nokia Lumia 920, soprattutto in condizioni di bassa luminosità. Leggete l’articolo per scoprire perchè il Nokia Lumia 920 è lo smartphone del 2012 con la migliore fotocamera.

Fotocamere a confronto: Lumia 920 vs Lumia 900 vs Samsung Galaxy S3 vs iPhone 4S vs Nokia 808 PureView

Le qualità fotografiche del Nokia Lumia 920 sono state esaltate da The Verge, a cui Nokia ha affidato il compito di verificare le potenzialità della propria fotocamera. Il fatto che sia stata la Nokia stessa a commissionare i test comparativi farà storcere il naso a molti, ma l’affidabilità del sito in questione ci porta a pensare che Nokia sia stata mossa dalla consapevolezza della superiorità della tecnologia PureView del Lumia 920 rispetto alla concorrenza.

Cosa si intende per tecnologia PureView? Il primo smartphone Nokia ad essere dotato di tale tecnologia è stato il Nokia 808, che ha catturato l’attenzione del pubblico durante il Mobile World Congress 2012, con il noto sensore da ben 41 Megapixel. Il termine PureView non identifica la tecnica del pixel oversampling (dato che la risoluzione del sensore del Lumia 920 si ferma a 8.7 MP), ma in generale una qualità della fotocamera rinnovata: dalle ottiche, rinnovando la storica partnership con Carl Zeiss, alla retroilluminazione (BSI) del sensore (adottata dalla maggior parte degli smartphone high-end) o ancora all’apertura del diaframma di f/2.0. A completare il comparto tecnico della fotocamera del Lumia 920 c’è la stabilizzazione dell’immagine che non migliora solo la qualità dei video, ma anche quella delle foto, dati i maggiori tempi di apertura dell’otturatore senza che la foto risulti sfocata. Ed è forse quest’ultima la caratteristica alla base delle eccellenti performance in condizioni di bassa luminosità.

Il test comparativo tra Nokia Lumia 920, Samsung Galaxy S3, iPhone 4S e HTC One X si è svolto di notte al Central Park di New York, allo scopo di metterli alla prova nella condizione peggiore per un sensore della fotocamera di uno smartphone. Le foto qui mostrate non sono quelle originali ma hanno subito un ridimensionamento. Lo scopo qui è quello di analizzare la capacità di catturare la luce da parte dei sensori delle fotocamere.

Samsung Galaxy S3
iPhone 4S
HTC One X
Nokia Lumia 920

Come potete notare, mettendo a confronto le foto scattate al buio, è la fotocamera del Nokia Lumia 920 ad avere la meglio, che sfrutta tutti i vantaggi della tecnologia Optical Image Stabilization (OIS), e che in modalità default supera anche la qualità offerta in modalità notturna del Samsung Galaxy S3 e dell’ HTC One X. Vi ricordiamo che la modalità notturna, consiste essenzialmente nell’aumentare i tempi di esposizione, consentendo di catturare una maggior quantità di luce ma a discapito della qualità, come nel caso del Samsung Galaxy S3, dove il livello dei dettagli è palesemente compromesso. Inoltre la modalità notturna implica tempi di esposizione lunghi, e sarà quindi fondamentale avere una mano ferma.

Se vogliamo essere pignoli però, la foto scattata con il Lumia 920, nonostante riesca nell’intento di catturare una gran quantità di luce nella modalità di default, mantenendo un elevato livello dei dettagli, risulta leggermente sovraesposta, con un’illuminazione innaturale che dà un effetto “artificiale” ai colori.

Lumia 920 vs iPhone 5: quale dei due ha la fotocamera migliore?

Se il Lumia 920 mostra la sua netta superiorità sull’iPhone 4S nelle capacità fotografiche, come si comporta davanti al nuovo iPhone 5? Tra le novità introdotte con l’iPhone 5 c’è anche quella della fotocamera iSight, che a distanza di un anno porta ad un livello ancora superiore la qualità del sensore e dell’ottica della fotocamera, affiancando al sensore retroilluminato da 8 Megapixel (stessa risoluzione rispetto a quello dell’ iPhone 4S),  apertura f/2.4 e filtro IR ibrido, la modalità per la scarsa illuminazione dinamicalenti di precisione e copertura in cristallo di zaffiro.

 

La foto in questione, realizzata da NokiaPowerUser mostra una foto, realizzata nelle stesse condizioni di luminosità con il Lumia 920 e l’iPhone 5, dove si può notare ancora una volta come lo smartphone della Nokia risulti decisamente migliore, in grado di catturare una maggior quantità di luce ambientale.

Lumia 920 vs HTC 8X

Qui non è possibile fare un confronto diretto tra le foto, dato che non sono ancora disponibili esempi di foto effettuati con il nuovo smartphone di HTC. Dalle specifiche dell’ HTC 8X, emerge un sensore con risoluzione pari a 8MP, retroilluminato e con l’ apertura del diaframma pari a f/2.0, a cui si aggiunge la potenza elaborativa dell’ ImageChip che consente elevate velocità di elaborazione e trasmissione dei segnali provenienti dal sensore, che si traducono in tempi di avvio, di scatto e di salvataggio su memoria davvero elevati. Le specifiche ricordano molto da vicino quelle della fotocamera dell’ HTC One X, e non è escluso che il sensore e le ottiche utilizzate siano le stesse, e come tali anche le prestazioni a bassa luce. La sensazione è che difficilmente possa eguagliare la fotocamera del Lumia 920, il cui stabilizzatore OIS risulta l’elemento in grado di fare realmente la differenza.

E’ il Lumia 920 ad avere la fotocamera migliore

In conclusione si può notare come in termini di prestazioni in condizioni di bassa luminosità il Nokia Lumia 920 non abbia (ancora) rivali, sebbene lo stabilizzatore necessiti ancora di qualche ottimizzazione in grado di correggere l’effetto di luminosità esasperata e i colori non troppo fedeli alla realtà. Nonostante queste imperfezioni la fotocamera del Lumia 920 non può che essere ammirata, perchè si mostra come un valido tentativo di superare i limiti imposti dalla grandezza del sensore in uno smartphone, vero collo di bottiglia della qualità delle fotocamere.

Quale smartphone del 2012 secondo voi ha la migliore fotocamera?