Guide News Smartphone

Qual’è lo stato di salute della batteria del vostro smartphone? [Guida]

Feb 9, 2015

author:

Qual’è lo stato di salute della batteria del vostro smartphone? [Guida]

Quella che stiamo per porvi può a tutti gli effetti essere considerate una domanda retorica ma ci permette di cogliere uno degli aspetti più importanti della “vita” del vostro smartphone, quello relative alla sua batteria. Può infatti uno smartphone funzionare senza batteria o funzionare a pieno regime in presenza di una batteria danneggiata? La risposta è ovviamente negativa eppure è proprio alla batteria ed alla sua cura che facciamo meno attenzione. Si pensi a quante accortezze di hanno nei confronti del display (vitale anche esso senza dubbio) ed a quanto poco facciamo attenzione alla gestione della batteria.

Il consiglio è quello di stare invece molti attenti sul punto e proprio per questa ragione vi abbiamo proposto nel tempo una serie di articoli a riguardo come ad esempio la nostra guida agli smartphone con la migliore autonomia (clicca qui), il nostro articolo sulle migliori app per verificare il consumo della batteria stessa (clicca qui) od ancora il nostro pezzo sulla ricarica notturna dello smartphone (clicca qui). Oggi invece siamo qui per raccontarvi alcuni “trucchi” che vi permetteranno di verificare lo stato di salute della batteria del vostro device (Apple o Android che sia). Buona lettura.

Ispezione visiva

Uno dei test più semplici e rapidi da eseguire sulla batteria del vostro dispositivo per verificare se essa sia o meno in buona salute è quello di ispezionare visivamente la stessa. In che modo? Vi basterà estrarre la batteria dallo smartphone (qualora sia possibile farlo ovviamente) ed analizzare la stessa per vedere se vi sono segni di erosione, macchie, abrasioni o piccoli rigonfiamenti. Questi sono tutti segnali che se riscontrati dimostrano come la vostra batteria sia in un pessimo stato di salute e che la stessa andrebbe cambiata. Se però non notate nulla di strano potete sempre procedere al prossimo step che trovate qui di seguito.

Spin Test

spint tecno

Una volta estratta la batteria dal telefono non dovete far altro che il provare a farla ruotare su se stessa e verifiacare come si comporta (basta rifarsi all’immagine sopra). In poche parole la vostra batteria non deve in alcun caso comportarsi come quella dell’immagine. Qualora accada questo il segnala è chiaro e la batteria va sostituita perché vicina all’esaurimento.

Altri consigli

Vi sono poi altri brevi consigli che vogliamo darvi; il primo tra tutti consiste nel controllare la velocità con la quale la batteria del vostro smartphone tende a scaricarsi, infatti molti dispositivi non vi permetteranno di rimuovere la batteria stessa e quindi i nostri test non potranno essere effettuati e non vi resterà altro da fare che non il verificare se la sua durata, a condizioni mediamente costanti, rimane la stessa o se crolla drasticamente. In questa seconda ipotesi la batteria andrebbe cambiata.

Per aiutarvi cercate di impostare l‘indicatore di carica residua percentuale che rende l’operazione di più facile esecuzione. Infine se siete possessori di un iPhone potete provare a scaricare iBackupBot, una App che tra le altre funzioni, annovera anche quella di indicarvi (all’interno della sezione “more information”) il numero di ricariche già effettuate su quella batteria e la sua durata. Se invece possedete un smartphone con Android provate a scaricare Batteria-Battery (clicca qui) in modo da avere una app che vi consenta di provare a gestire al meglio la batteria del vostro smartphone.

Cosa ne pensate di questa nostra breve guida?

Non fateci mai mancare la vostra opinione scrivendoci sia all’interno della nostra pagina Facebook sia seguendoci sul nostro account Twitter dove ogni giorno sarete sempre informati con prontezza sul mondo della tecnologia e dove troverete tutti i link per porci domande su quanto vi proponiamo ogni giorno. Non mancate di venirci a trovare e di scriverci!

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.
  • Anto

    Utile la guida sulle batterie, ma non capisco il significato della frase “Una volta estratta la batteria dal telefono non dovete far altro che il provare a farla ruotare su se stessa e verifiacare come si comporta (basta rifarsi all’immagine sopra).” Che cosa si vede di particolarmente preoccupante nell’immagine capovolta rispetto a quella diritta?

    • Ciao,

      la frase si riferisce al fatto che, se la batteria risponde allo spin test ruotando come una trottola, evidentemente essa presenta un rigonfiamento interno, non necessariamente visibile ad occhio nudo, che potrebbe comprometterne l’uso e che testimonia uno stato di usura.

      Ti va di supportarci con un like su Facebook? Seguici anche su Twitter, Google+ e sul nostro canale YouTube RedazioneTecnologici!