News OS

Sailfish OS: info e specifiche sul nuovo OS mobile basato su Kernel Linux e sviluppato da Jolla Ltd

Nov 23, 2012

author:

Sailfish OS: info e specifiche sul nuovo OS mobile basato su Kernel Linux e sviluppato da Jolla Ltd


 

Sailfish OS: info e specifiche sul il nuovo OS mobile

Pochi mesi addietro Jolla Ltd aveva annunciato la propria volontà di voler continuare con lo sviluppo di MeeGo il SO mobile basato su Kernel Linux creato e sviluppato sia da Nokia che da Intel. Sailfish OS non è un sistema operativo che si limita ad essere sviluppato per gli  smartphone ma anche per tablet, smart TV e sistemi automotive. Insomma un tuttofare. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Quali novità ?

Mediante lo sviluppo di cui abbiamo pocanzi scritto  Jolla Ltd ha man mano implementato e migliorato MeeGo fino ad arrivare alla nascita del nuovo sistema operativo mobile Sailfish che vedremo nel 2013 preinstallato in alcuni nuovi smartphone. La stessa Jolla Ltd ha in questi giorni messo in rete un interessantissimo video contenente le prime novità del nuovo Sailfish OS dalla che vanno dalla nuova interfaccia grafica sino alla nuova piattaforma di sviluppo.

 

 

Questo Sailfish OS è in tutto e per tutto un  sistema operativo mobile basato su kernel Linux e sviluppato la cui interfaccia grafica si rifà in maniera decisa a quella proposta in MeeGo Harmattan, mentre  si evince chiaramente come sia  migliorata notevolmente la gestione delle applicazioni in multitasking. Per quanto riguarda la struttura delle varie finestre dobbiamo dire che anche essa richiama la home di MeeGo Harmattan, mentre ottimale e di facile utilizzo sembra essere il nuovo menu a tendina capace di  migliorare sia la gestione che l’integrazione con le applicazioni. Oltre al suddetto video Jolla Ltd ha anche rilasciato anche la nuova SDK Open Source che consente proprio lo sviluppo di Sailfish OS, anche perché proprio il nuovo sistema operativo mobile viene sviluppato principalmente con Mer Core, Qt oltre al kernel Linux.

 

Considerazioni finali

Dal video sembra decisamente che si sia in presenza di un ottimo sviluppo del MeeGo, la qual cosa è senza dubbio positiva, soprattutto per quanto riguarda la nuova capacità di gestione del multitasking. Da rivedere la grafica non perché sia di basso livello, tutt’altro, bensì perché sembra essere una ripetizione della sua versione precedente. Se volete vedere un ulteriore video demo non perdetevelo al seguente link.

Vi piacerebbe usare questo sistema operativo? Fatecelo sapere sulla nostra fan page di Facebook e sul nostro forum.

via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.