News

Samsung batte Apple e diventa primo produttore al mondo di smartphone.

Apr 27, 2012

author:

Samsung batte Apple e diventa primo produttore al mondo di smartphone.

Dati di vendita strabilianti per il primo trimestre 2012.

Analizzando i dati ufficiali rilasciati da Strategy Analytics, si può facilmente dedurre quello che tutti ci aspettavamo, ovvero un aumento di vendite da parte della Samsung, che negli ultimi 12 mesi è cresciuta tantissimo a livello qualitativo ed anche quantitativo. In pochi però ci aspettavamo di vedere la Apple al secondo posto, soverchiata proprio dalla Samsung stessa.

Senza scadere nel fanboysmo, bisogna analizzare come dall’uscita sul mercato del famoso Galaxy S2 gli introiti di Samsung siano cresciuti in maniera molto elevata, portandola ad avere, nel primo trimestre del 2012, quasi un terzo della produzione mondiale di smartphone (30,6%) con oltre 44 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. Numeri da capogiro con una crescita di quasi il 150% rispetto al primo trimestre dello scorso anno, passando da uno share di mercato del 12,2% a quello attuale del 30,6% guadagnando oltre 18 punti percentuale.

Anche Apple ha avuto un aumento sostanziale delle vendite rispetto allo scorso anno, aumentando il proprio marketshare di ben 6 punti percentuali, portando il 18,1% del 2011 al 24,1% del 2012, con oltre 35 milioni di apparecchi distribuiti nel mondo.

Ma non è bastato a far fronte all’avanzata maestosa della Samsung, che ha avuto la spinta maggiore proprio dopo l’uscita del suo attuale cavallo di battaglia, conosciuto come Galaxy S2 o GT-i9100, in grado di dare una batosta alle leggi di mercato dettate in precedenza dalla Apple stessa.

Tuttavia, chi ci ha rimesso più di tutti non è stata assolutamente la casa di Cupertino (che ha invece ottenuto degli ottimi guadagni, come abbiamo visto poco sopra), ma l’ormai terzo incomodo NOKIA, primo produttore durante i tre mesi iniziali del 2011, con uno share che superava persino Apple piazzandosi in testa con un ottimo 23,5% e crollando (non troppo clamorosamente aggiungerei) ad un misero 8,2% nel trimestre iniziale del 2012 con solo 11,9 milioni di unità distribuite. Chissà se la nuova linea Lumia riuscirà a risollevare le sorti della NOKIA.

Per il momento il confronto è a favore di Samsung, ma nei mesi a venire cambieranno molte cose e bisognerà di nuovo analizzare i dati, intanto Samsung vs Apple = 1-0 e palla al centro, alla prossima!

Via PhoneArena.