News Recensioni Recensioni smartphone Smartphone

Samsung Galaxy Nexus – recensione completa

Set 16, 2012

Samsung Galaxy Nexus – recensione completa

Galaxy Nexus

Samsung Galaxy Nexus

La serie Nexus è una delle serie più seguite nel mondo Android perché nasce dalla diretta collaborazione tra Google e, a turno, le principali case produttrici antogoniste di Apple. Il primo Nexus fu HTC Nexus One, il secondo invece il Nexus S targato Samsung. Per il terzo appuntamento è stata scelta nuovamente la Samsung e il nome del nuovo prodotto è stato Galaxy Nexus. L’importanza di questo smartphone per il mondo Android non è stata affatto minimale, perché da sempre questa serie è considerata una serie per “sviluppatori” e non propone tanto terminali top di gamma, ma terminali in grado di dare agli sviluppatori un sistema operativo pulito: stavolta il passo è stato grande perché siamo passati da Gingerbread (versione 2.3) ad Ice Cream Sandwich (v4.0).

Questa versione ha il compito di unificare il sistema operativo di Google sia per gli smartphone che per i tablet ed è chiara l’importanza per raggiungere e superare l’egemonia di Apple con iPhone e iPad. E’ importante quindi comprendere che, nonostante talvolta venga venduto come un possibile top di gamma-smartphone di alta fascia, questo Galaxy Nexus non avrà sicuramente le potenzialità e le performance di un Galaxy S2, tanto per citare il più famoso terminale Android. Annunciato lo scorso Ottobre ha visto la luce in Italia lo scorso Novembre. Andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa ci offre questo nuovo smartphone Google-Samsung.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
  • meglio il galaxy s 2, s advance, oppure il galaxy nexus? Vorrei prendere in considerazione la disponibilità di possibili aggiornamenti software, l’autonomia, il design e la velocità di esecuzione delle applicazioni.
    P.S un’altra cosa importante è la possibilità di espansione della memoria.

    • Ciao Florin!
      Per quanto riguarda le tue domande direi che potremmo fare una scaletta tipo S2 > Nexus > S Advance, dove però ognuno ha i suoi punti di forza. Per cui il Nexus vince in quanto aggiornabilità, mentre S2 in quanto a prestazioni generali e S Advance in quanto a batteria (anche se con tutti e tre fai circa un giorno di utilizzo, un po’ meno se è molto intenso). 🙂

      • Florin Scortanu

        grazie, come sempre molto utili.

  • Dare Esposito

    Grazie della risposta 🙂 Ci ho pensato un po’ e ho continuato a cercare opinioni sul web, ovviamente c’è che dice tutto il contrario di tutto e questo non rende per nulla semplice scegliere! Di certo non sono un fotografo professionista ma mi piacerebbe comunque scattare buone foto senza ricorrere a una fotocamera.. dai confronti visti su youtube il nexus non pare così inferiore, (correggimi se sbaglio) e anche il video in full hd nella vostra recensione pare di ottima fattura. La mia domanda è: dove si riscontra l’inferiorità della fotocamera Samsung rispetto a quella Sony? Solo nelle dimensioni?
    E’ l’unico dubbio che ho, sono sempre stato molto Samsung-oriented (e in questo caso, come anche tu hai evidenziato ICS è un ottimo deterrente), è una marca che giudico molto affidabile e di cui sono sempre stato molto soddisfatto.
    Ringrazio ancora per la vostra disponibilità e colgo l’occasione per augurarvi buona Pasqua!
    Ciao 🙂

    • Hiroshi Andrea

      Ciao!

      Grazie per gli auguri. Ricambiamo con gli auguri di Buona Pasquetta 🙂

      La differenza tra la fotocamera del Galaxy Nexus e dell’ Xperia S passa attraverso quattro fattori:

      a) Risoluzione: 12 MP l’ Xperia S contro i 5 MP del Galaxy Nexus
      b) Tipologia del sensore: L ‘Exmor R dell’ Xperia S è ad illuminazione frontale
      c) Apertura focale: f2.4 l’Xperia S, f2.8 il Galaxy Nexus
      d) Velocità di scatto.

      La differenza tra i due si nota soprattutto a luce bassa. Probabilmente le foto a cui ti riferisci, in cui ti sembrava di non notare particolari differenze, erano fatte in buone condizioni di luminosità.

      Se noti questa foto che abbiamo fatto con il Galaxy Nexus puoi vedere come i colori tendano ad “opacizzarsi” se la luce non è perfetta (come in ambienti coperti ad esempio).

      http://www.tecnologici.net/wp-content/uploads/2012/03/Galaxy-nexus-foto-senza.flash_.jpg

      Ciao!

      • Dare Esposito

        Grazie ragazzi, siete stati molto utili e mi avete tolto parecchi dubbi! Alla fine, dopo averci pensato parecchio (ma parecchio!!) credo di propendere più per il Nexus, ho constatato effettivamente la superiorità Sony in fatto di foto ma per il resto il Nexus mi sembra più scorrevole e fluido e, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, anche più bello esteticamente..!
        Continuerò a seguirvi, grazie ancora 🙂

  • Redazione Tecnologici.Net

    Ciao,

    scusaci per la risposta in ritardo. Scegliere un top di gamma non è mai davvero semplice, perchè spendendo tanto si vorrebbe ottenere il meglio. Invece bisogna sempre bilanciare alcuni pro ed alcuni contro. Xperia S e Galaxy Nexus sono entrambi dual core, ma il secondo grazie ad ICS riesce ad ottenere punteggi elevati nei benchmark (anche rispetto all’S2) proprio in virtù della miglior ottimizzazione.
    Qui entrano in gioco alcuni fattori: prediligi belle foto? Allora Xperia S. Preferisci ICS subito e la sicurezza di aggiornamenti da Google? Allora vai su Galaxy Nexus. Pensa a cosa ti piace di più e fatti una sorta di bilancio pro/contro.
    Ovviamente per qualsiasi cosa, siamo pronti a darti una mano nella scelta 🙂

  • Dare Esposito

    Aspettavo questa recensione dopo aver letto quella di Andrea sul Sony Xperia S e devo dire che sono rimasto leggermente deluso: bazzicando tra forum e il web il Nexus viene spesso descritto come top gamma (nonostante la gpu e la fotocamera da “soli” 5MP) e addirittura alcuni benchmark mostrano il Nexus in leggero vantaggio rispetto all’ s2. Continuo a guardarmi intorno in attesa dello stipendio (XD) per poter passare finalmente a uno smartphone top gamma e mi ero letteralmente innamorato di questo dispositivo (anche dopo il consiglio del tuo collega Andrea). Sicuramente non sarà paragonabile al prossimo S3 in uscita, ma il prezzo stellare e l’attesa mi bloccano..

    • Fabry

      Qualcuno sa dirmi come si comporta il microfono? Se si assiste a un concerto l’audio risulta completamente distorto come mi succede con il Galaxy Ace ? Non capisco perchè non mettano la possibilità di abbassare il volume in entrata per il controllo di picco..eheh Grazie!

      • Ciao Alebianco,

        per quanto riguarda la tua domanda puoi installare l’aggiornamento senza bisogno di hard reset, l’upgrade provvede automaticamente anche all’adattamento di app ed affini. Continua a seguirci e supportaci su FB 😉