News Smartphone

Samsung Galaxy S2: aggiornamento ad Ice Cream Sandwich finalmente disponibile

Apr 24, 2012

author:

Samsung Galaxy S2: aggiornamento ad Ice Cream Sandwich finalmente disponibile

Galaxy S2: aggiornamento ad Ice Cream Sandwich finalmente disponibile

Come annunciato dalla Samsung stessa nella giornata di domenica 22 Aprile 2012, è stato rilasciato il nuovo aggiornamento per il Samsung Galaxy S2, che porta la versione di Android alla 4.0.3, meglio nota con il nome di Ice Cream Sandwich e già disponibile su altri smartphone Samsung (Galaxy Nexus).

Con questa mossa la casa produttrice coreana anticipa di circa un mese l’uscita del nuovo firmware, facendo felici i tanti possessori di Galaxy S2 che lo aspettavano nel mese di Maggio, e lasciando così maggiore spazio alla presentazione del successore di questo fantastico smartphone prevista, appunto, per il 3 Maggio.

Quali sono le migliorie di Ice Cream Sandwich?

Vi state chiedendo se vale la pena aggiornare il vostro Galaxy S2? E quali sono le migliorie di cui potrete beneficiare?

La risposta alla prima domanda è indubbiamente un Si, secco e senza ripensamenti, ed ecco le motivazioni:

 

  • Qualità foto/video migliorata
  • Migliorie all’interfaccia utente
  • Velocità di navigazione web ottimizzata
  • Aggiunta del TouchWiz
  • Ottimizzazione nei consumi della batteria

Ovviamente alcuni di questi cambiamenti sono tangibili in maniera molto semplice, basta farne un utilizzo normale per trovare subito delle differenze con il vecchio Gingerbread (ad esempio il menù opzioni nella schermata principale, la maniera in cui si sblocca lo schermo, o le nuove opzioni nella navigazione con browser), mentre per altre bisogna farne un utilizzo più attento e specifico. Alcuni lamentano l’aggiunta del TouchWiz, altri invece la accolgono di buon gusto, ma questi sono effetti collaterali legati ai gusti personali.

Per saperne di più leggete l’articolo che riassume tutte le notivà di Ice Cream Sandwich.

Detto ciò, è doveroso consigliare ad ogni possessore di un Galaxy S2 di effettuare l’update a Ice Cream Sandwich, facendo godere il vostro smartphone di nuova linfa vitale.

  • Biancaneve Luglio87

    fa schifo si blocca in continuazione il programma dei messaggi. Come tornare alla versione precedente?

  • Hiroshi Andrea
  • Quinechrome

    Con Ics durata della batteria PESSIMA

  • Cinzia

    Mah…. che dire? Ho comprato il galaxy s2 e aveva la versione 2.3.6 e andava male, si spegneva da solo e il wifi spesso non andava -.-” l’altro ieri l’ho aggiornato ad ice cream e….. Ok non si spegne più e il wifi funge sempre, ma…. la fotocamera è TOTALMENTE cambiata 🙁 le foto vengono appannate 🙁 la batteria dura moooolto meno e non è per niente fluido 🙁 ora che fare??? Boo 🙁

  • Carlo Freestyler

    A me la batteria dura mezza giornata se lo uso molto alle 16 è giá scarico bhooo

  • Ryordan
  • Gp Marado

    Ho notato dei difetti con il WIFI: in genere funziona bene, ma ogni tanto si incanta e ci mette qualche minuto (se non resetto prima il cel) per attivarsi e poi connettersi. 🙁 In generale questo nuovo sistema operativo non mi sermbra questo granchè! Quasi quasi preferivo il vecchio.

  • ale

    ma l’applicazione camera??? a me non è cambiato nulla per quanto riguarda la fotocamere (ho un samsung galaxy s2)

  • Ryordan

    Io da quando sono passato ad ICS ho notato solo miglioramenti, nella batteria a dire il vero non ci ho trovato molte differenze, ma io ne faccio un uso spropositato (email, tapatalk, musica con altoparlante per circa 6 ore) e quindi non faccio testo, normalmente per me dopo 10 ore la batteria è KO ma lo era anche con Gingerbread (forse anche meno di 10 ore). La cosa che ora mi piace di più è la gestione delle mail, molto più ordinata e precisa, e anche la nuova faccia del browser mi piace molto.

  • Adeangelis99

    la batteria col cavolo che è migliorata. dura neanche mezza giornata mentre prima facevo benissimo una giornata e mezza………..

    • fabio!

      ma cosa dici! saranno le tue impostazioni! io ho appena aggiornato il mio galaxy s2 e dopo due ore intense di 3g, navigazione ottimizzare le impostazioni e scaricare nuove applicazioni ha richiesto il 10% della batteria! cosa che prima facevo usando il 30%

    • nik85

      Confermo pure io. La batteria si scarica in tempo nulla 🙁

    • Ilmaestro1r

      nuovo sistema operativo è uno schifo perchè l’hammo messo in commercio non lo so cmq il telefonino si spegne e la batteria dura un nulla meglio quello precedente