News Smartphone

Samsung Galaxy S2: dettagli su aggiornamento Android Jelly Bean 4.1.2 – I9300XXLSJ

Nov 16, 2012

Samsung Galaxy S2: dettagli su aggiornamento Android Jelly Bean 4.1.2 – I9300XXLSJ


 

Galaxy S2 e Jelly Bean 4.1.2: prima ROM da Samsung

 

Il noto ed affidabile sito Sammobile, raccoglitore di tutte i principali firmware della casa asiatica, ha appena segnalato la presenza  di una nuovissima ROM stock rilasciata ufficiosamente da Samsung per il Samsung Galaxy S2. Android Jelly Bean per lo smartphone dual core è in arrivo proprio nel finale di questo 2012, nonostante gli amanti del modding abbiano già provato le comodità e le nuove funzionalità della nuova release di Android, in via ufficiale. Al momento sono poche le notizie certe sulla data, se non che dovrebbe arrivare non appena finirà il rollout per il Galaxy S3, ma la notizia più succosa di oggi è il rilascio di questo firmware leaded, nome in codice I9100XXLSJ, la  cui versione corrisponde ad Android 4.1.2.

Le novità racchiuse in questo aggiornamento firmware sono molte e parecchio corpose viste le dimensioni del firmware pari a circa 500 MB:

  • Project Butter, vale a dire la nuova migliore integrazione tra CPU e GPU in modo da incrementare notevolmente le prestazioni e la fluidità dell’interfaccia.
  • Migliorata la stabilità della ROM
  • I servizi Cloud di Samsung per l’archiviazione dei dati online
  • La nuova interfaccia TouchWiz Nature UX, esattamente la stessa presente su Galaxy S III e Galaxy Note 2
  • Nuove funzionalità avanzate, quali Direct Call, Smart Stay e Pop-up Play, anche queste implementate nei top di gamma di Samsung
  • Nuovi widgets importati dal fratello “maggiore”
  • Due modalità di Home Screen
  • La nuova barra di notifiche con possibilità di rispondere da queste ultime
  • Il servizio di assistenza vocale Google Now

 

Considerazioni sul firmware e video demo

In un colpo solo Samsung migliora nettamente sia le prestazioni che le possibilità offerte dal Galaxy S2: nonostante sia uscito da un anno e mezzo circa, il gioiellino dual core che ha fatto fare il salto di qualità alla casa asiatica è stato tutt’altro che abbandonato. Nonostante sia poi vero che il rilascio dei firmware stia avvenendo molto lentamente è anche vero che è un piacere essere a conoscenza di queste possibilità. L’implementazione di novità come Google Now, le funzionalità avanzate e l’interfaccia di Galaxy S3 rendono questo terminale ancora più appetibile anche per coloro che vogliono prestazioni eccezionali ad un prezzo inferiore di quello degli ultimi arrivati sul mercato.

E’ oltretutto possibile installare questa ROM leaked, basata appunto su Android Jelly Bean 4.1.2, tramite ODIN e scaricandola dal seguente link. Siate però consapevoli che installandola invaliderete la garanzia ed essendo una release non ufficiale da KIES potrebbe anche contenere qualche bug. Inoltre, vi lasciamo un interessante video dimostrativo delle possibilità di Jelly Bean sul Galaxy S 2:

 

Ulteriori dettagli riguardo al firmware sono i seguenti:

Android Version: 4.1.2 – JZO54K (Jelly Bean)
PDA: I9100XXLSJ
CSC: I9100OXXLS1
MODEM: I9100XXLS6
Changelist: 462349
Build Date: 6th November 2012

E’ inoltre possibile trovare tutti i firmware per il Galaxy S2 anche al seguente indirizzo NON ufficiale Samsung. In attesa di avere ulteriori informazioni circa la data di uscita di questo aggiornamento venite a trovarci sul nostro nuovo forum o sulla nostra pagina Facebook! Per qualsiasi dubbio e per la nostra mini-guida all’installazione eccovi il nostro topic di riferimento sul forum. Noi vi terremo aggiornati!

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.