News Smartphone Video

Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note: ICS entro Marzo 2012

Gen 31, 2012

author:

Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note: ICS entro Marzo 2012

 

Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note: Ice Cream Sandwich entro Marzo 2012

 
Chiunque abbia acquistato un terminale di alta fascia ci tiene che il proprio smartphone sia attuale per un lungo periodo, visto soprattutto l’ingente spesa (immediata o nel tempo in caso di abbonamento) che hanno sostenuto. E cosa si può desiderare di più in questo momento per il proprio smartphone Android? Sicuramente l’aggiornamento alla versione 4.0 di Android, in gergo Ice Cream Sandwich.

Samsung Norvegia ha annunciato oggi sulla sua pagina Facebook che renderà disponibile l’aggiornamento del firmware Android 4.0 entro la fine di Marzo 2012 per Galaxy Note e Galaxy S2, in linea con i tempi che erano stati annunciati a inizio dicembre. Questo significa che entro un paio di mesi gli utenti norvegesi in possesso dei terminali in questione potranno usufruire dell’aggiornamento ufficiale.

La cosa tocca noi italiani? Sicuramente è positivo che inizi il rollout in Europa in tempi brevi e ci aspettiamo che questo famigerato upgrade avvenga per noi abitanti del Belpaese nello stesso periodo, quindi entro il Q1 2012.

Ovviamente si tratta di un upgrade ufficiale da parte del produttore, siamo al corrente che molti sviluppatori indipendenti (soprattutto su XDA-Developers) sono molto più veloci e sono in produzioni ROM personalizzate basate sulle più recenti versioni di Android, come la 4.0.2 e la 4.0.3. La motivazione ufficiale per i tempi lunghi di Samsung dovrebbe essere la personalizzazione e la preparazione della nuova interfaccia TouchWiz che caratterizza ormai tutti i suoi smartphone. A questo proposito vi mostriamo un video demo di una ROM personalizzata su un Galaxy S2 versione italiana:

 

 

Vi ricordiamo che i prossimi terminali ad essere aggiornati saranno sempre membri della famiglia Galaxy, in particolari sempre dispositivi di alta fascia: Galaxy S2 LTE, Galaxy R, Galaxy Tab 10.1, Galaxy Tab 8.9, Galaxy Tab 7.7 e Galaxy Tab 7.0 Plus. I tempi, dobbiamo ammetterlo, non sono affatto brevi in quanto Samsung sta dando una forte priorità alla personalizzazione della propria interfaccia. Ma molti utenti non gradirebbero di più la versione base tipica dei dispositivi Google come i Nexus?

A voi la parola.

  • Juspo

    Spero solo che gli aggiornamenti diventino meno frammentari possibile.
    E’ assurdo pensare che in Germania hanno aggiornato alla LA4 mentre da noi siamo ancora fermi alla KKA. Sarebbe bello avere ICS in uscita per tutti i Note …. indipendentemente dal paese di provenienza.