News Smartphone

Samsung Galaxy S3 Mini: presentazione e specifiche tecniche

Ott 13, 2012

author:

Samsung Galaxy S3 Mini: presentazione e specifiche tecniche

 

Galaxy S3 Mini: le caratteristiche e la presentazione ufficiale

 

ll Samsung Galaxy S3 Mini è stato presentato nella giornata di ieri alle ore 11  in quel di Francoforte, in Germania. Delle sue caratteristiche si è tanto discusso, soprattutto relativamente alle previsioni relative al  sistema operativo Android Jelly Bean ed ad un display da 4 pollici. Da segnalare come il suo prezzo, tuttora ufficioso, sembrerebbe esser sensibilmente sceso dai 499 euro ipotizzati poche settimane addietro ai più probabili 399 euro. In Italia si parla di 449€ per portarsi a casa il fratello minore del top di gamma della casa asiatica. Ma di che telefono stiamo parlando ?

 

Hardware e software

Il Galaxy S3 Mini è dotato di un display da 4 pollici Super AMOLED WVGA con risoluzione 800×480 pixel, una fotocamera da 5 megapixel con un flash LED e una VGA. Per quanto riguarda le sue dimensioni ridotte esse saranno pari a 121,55 x 63 x 9,85 (mm) per un peso pari 111,5 (gr).Per quanto riguarda la connettività il Galaxy S3 Mini supporterà le bande HSPA 900/1900/2100 14.4/5.76 e EDGE / GPRS 850/900/1800/1900 mentre non è previsto alcun supporto LTE. Altre caratteristiche da ricordare sono la presenza di un Bluetooth 4.0 del Wi-Fi HT40,  GPS/GLONASS, NFC e la possibilità di scegliere tra il modello a 8GB od a 16GB con memoria espandibile fino a 32GB. La batteria da 1500 mAh è di capacità media, in linea con smartphone pari-fascia, e sarà dunque necessario ricaricare questo smartphone al termine di ogni giornata. Come precedentemente detto il Samsung Galaxy S3  Mini sarà dotato con Android 4,1 Jelly Bean ed interfaccia TouchWiz Nature Ux .  C’è anche il sistema Google Voice Action, la risposta di Samsung al sistema vocale presente nel Siri di Apple, attraverso i quale sarà possibile “comandare” questo smartphone con la propria voce.

 

Valutazioni finali

La presentazione del nuovo Galaxy S3 Mini non ha lasciato delusione alcuna se non avendo riguardo alla sua batteria che sicuramente necessiterà di una gestione accurata e di una ricarica quotidiana. Per il resto siamo in presenza di un ottimo smartphone, il cui prezzo si preannuncia da un lato accessibile anche per gli utenti di fascia media, dall’altro ci pare un po’ elevato per alcune caratteristiche ormai superate come la bassa risoluzione del display e un processore buono ma non ottimo come gli Exynos di Samsung. Cosa pensate di questo ultimo prodotto della casa coreana ? Diteci la vostra sulla nostra pagina Facebook e sul nostro nuovissimo forum.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.
  • Wasd

    Ma sbaglio o sembra un pò il Galaxy s Advance per quanto riguarda le caratteristiche tecniche? Secondo me costa un pò troppo, mi sa che è meglio il GS2 che è decisamente più datato…

    • La tua impressione è esatta, questo smartphone e nettamente inferiore al galaxy s2 che ti consiglio in alternativa!
      Se ti va iscrivti al forum dove ne possiamo parlare;)

      • wasd

        La cosa bella è che io ho un GS2, e devo dire che mi trovo molto bene!

        • Stai parlando di un gioiellino, ecco perché ti trovi bene! Di sicuro non vale la pena cambiarlo per l’S3 Mini 😉

          • wasd

            Infatti ho intenzione di tenermelo ben stretto! Complimenti per il sito e per il forum (mi sono iscritto), continuate così!

          • Grazie mille, ovviamente partecipa quando vuoi! I tuoi complimenti sono la nostra maggior soddisfazione 🙂