News Smartphone

Samsung Galaxy S3: rumors sulla data e sulle specifiche tecniche

Gen 24, 2012

author:

Samsung Galaxy S3: rumors sulla data e sulle specifiche tecniche

 

Samsung Galaxy S3

 

Samsung in questi giorni ci sta bombardando di pubblicità (anzi in realtà dovremmo dire che sta tempestando gli utenti statunitensi), ma appare abbastanza evidente che il Galaxy S3 è una delle priorità dell’azienda sudcoreana in quanto è ovvio che voglia replicare i successi dei terminali S della serie Galaxy. A tal proposito, il tech blogger russo Eldar Murtazin, noto agli addetti alla stampa per i suoi contatti con elementi interni di Samsung ha avuto uscite piuttosto interessanti riguardo Galaxy S3.

Il terminale, dotato di sistema operativo Android, non è ancora stato annunciato, ma secondo il blogger pare che l’annuncio ufficiale arriverà a Febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona e verosimilmente sarà disponibile solo un paio di mesi dopo con un grande lancio globale.

Le principali caratteristiche tecniche emerse finora e sempre più confermate sono:

  • Processore Exynos Quad-core
  • Risoluzione HD del display
  • Fotocamera da 12 MP in grado di registrare video in HD a 1080p
  • Android 4.0, Ice Cream Sandwich con interessanti tweaks per ottimizzare il sistema (verosimilmente si parla di interfaccia TouchWiz evoluta)

 

Riguardo il processore quad-core qualche dubbio c’è, poichè il blogger afferma che il chip verrebbe portato ad una frequenza di 1.5-1.6 GHz per un’esperienza che definire “veloce” è effimera. Il problema sicuramente potrebbe essere sia quello dell’autonomia, sia quello delle applicazioni, difficilmente ottimizzate a quel livello.
Il rumor non finisce qui, difatti il più grande rumor riguarda anche il Nokia Lumia 900: pare che la società abbia deciso di anticipare il lancio europeo a Maggio proprio per competere con il Galaxy S3.
Le indiscrezioni sono sicuramente succulente e di carne al fuoco c’è veramente tanta, però bisogna anche ragionare sulla credibilità delle informazioni, soprattutto per quanto riguarda il processore.

Importante è sottolineare che, sempre secondo indiscrezioni, è iniziata la produzione in Texas dei processori Exynos 4212  e 5250, system-on-chip (che contengono al loro interno CPU e GPU) che vengono prodotti con un processo a 32 nm invece che un procedimento a 45 nm tipico dei “vecchi” processori dual core utilizzati da Samsung. Dal grafico che vi mostriamo qui di seguito notiamo il risparmio energetico, capace di arrivare ad un miglioramento delle prestazioni della GPU fino al 25%.

 

 

Disponibilità e Prezzo

Lo smartphone pare dovrà essere annunciato a Febbraio 2012 al MWC, mentre la data di uscita pare essere verso Aprile 2012. Se però dovessero essere confermate le ultime voci che vogliono il mercato statunitense, ritenuto da Samsung prioritario, fondamentale per il lancio del top di gamma allora il Galaxy S3 potrebbe essere annunciato dopo l’MWC e lanciato poco prima dell’estate.

Verosimilmente vista la dotazione da top di gamma il prezzo dovrebbe assestarsi sui circa 599€. Se vedrà un prezzo maggiore, come avvenuto in passato con il Galaxy Note, allora ci dovranno essere altre interessanti specifiche a dover giustificare il prezzo.