News Smartphone

Samsung Galaxy S3 vs Galaxy S3 Mini a confronto: la sfida

Ott 14, 2012

author:

Samsung Galaxy S3 vs Galaxy S3 Mini a confronto: la sfida

 

SAMSUNG GALAXY S3 MINI – GALAXY S3 A  CONFRONTO

 

Da pochi giorni è stato presentato il nuovo Galaxy S3 Mini, uno smartphone dal prezzo contenuto creato appositamente per “i consumatori che basano la propria scelta di acquisto su eleganza e portabilità del dispositivo e sulle funzionalità “smart” e innovative, più che sui livelli di prestazioni”, secondo l’ultimo comunicato stampa rilasciato da Samsung. Questo dispositivo è “figlio”, o fratello minore che dir si voglia,  dell’ultimo top di gamma di casa Samsung: il Galaxy S3. Ma dal padre purtroppo riprende solo il nome e l’aspetto estetico (naturalmente in versione ridotta). In questo articolo vogliamo confrontare i due smartphone apparentemente molto simili, ricordandovi però che il nostro giudizio si basa soprattutto sulle specifiche tecniche e che il Galaxy S3 Mini non è chiaramente un device di fascia alta.

 

DESIGN E DISPLAY

Possiamo dire che esteticamente i due dispositivi sono davvero “fratelli”: il tentativo di rendere Mini il Galaxy S3 è riuscito alla perfezione e infatti possiamo confermare che il look è esattamente lo stesso su dimensioni differenti. Sono entrambi caratterizzati da linee curve che insieme agli sfondi, alle suonerie e all’immagine della schermata iniziale richiamano gli elementi della natura.  I materiali utilizzati per la creazione di questi smartphone sono gli stessi: policarbonato e trattamento Hyperglaze utilizzato per rendere lucida la plastica e dare un effetto simil-porcellana, risaltando il colore bianco, ad esempio. Per quanto riguarda lo spessore e il peso, il Galaxy S3 Mini misura ufficialmente 121,55 x 63 x 9,85 mm con un peso di soli 111,5 gr , misure davvero ridotte, che riescono perfettamente nel loro tentativo di proporsi come dispositivo “smart”, una differenza non da poco confrontate con quelle del Galaxy S3, che invece misura 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per circa 133 grammi di peso. Il nuovo Galaxy S3 è Mini nel peso, ma con uno spessore leggermente più ampio.

Passando al display Samsung Galaxy S3 Mini ha una diagonale da 4 pollici permettendo quindi una maggiore portabilità rispetto al suo predecessore, mentre utilizza la tecnologia WGA Super AMOLED con risoluzione 800 x 480 pixel che permette una buona visualizzazione dei contenuti multimediali rimanendo comunque inferiore rispetto al Galaxy S3 che invece sfrutta un display da 4.8″ Super AMOLED HD con risoluzione 1280 x 720 pixel. Lato display il confronto è impari rispetto al fratello maggiore che fa della risoluzione HD il suo punto di forza con immagini perfettamente definite e con colori saturi e vivaci.

Continua la lettura alla pagina successiva.

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.