News

Samsung Gear Live: caratteristiche dettagliate

Lug 13, 2014

Samsung Gear Live: caratteristiche dettagliate

Oggi vi parliamo del Samsung Gear Live. Il device è il primo smartwatch di casa Samsung con Android Wear e si pone come competitor diretto di LG G Watch (prezzo identico ed Hardware simile).

Specifiche Tecniche

Hardware

Questo Gear Live si presenta con un design che riprende totalmente la linea Gear di Samsung, che attualmente è equipaggiata con il sistema operativo Tizen. Troviamo infatti una cassa in alluminio “pulita”; non è presenta infatti il classico tasto “home” che troviamo su altri smarwatch della casa coreana. Il cinturino, con una chiusura a “doppio bottone” è in un particolare silicone ipoallergenico e non dovrebbe (almeno secondo il produttore) dare nessun tipo di problema cutaneo (irritazioni o reazioni allergiche). Purtroppo non è sostituibile con un cinturino “classico” da orologio, come accade per LG G Watch.

Le dimensioni del prodotto sono abbastanza contenute: 37.9 mm di larghezza, 56.4 mm di altezza e 8.9mm di spessore. Il peso è di soli 59 grammi.

Il core del Gear Live è sicuramente il display che, grazie alla tecnologia SuperAMOLED, garantisce un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Stiamo parlando di un pannello da 1.63″ con risoluzione 320×320 ed una densità di 278 pixel per pollice.

Il processore è un dual-core con clock massimo fissato ad 1.2 Ghz. Purtroppo Samsung non ha dichiarato il produttore ed il modello dello stesso. Lo storage è composto da 4GB di rom e 512 mb di ram che fanno girare il sistema in modo molto fluido. Tutto questo porta la durata della batteria, da 300 mAh, a 1 giorno con uso standard e 2 con uso blando (durata ufficiale).

Il comparto connettività è molto completo, grazie ad una dotazione di sensori molto simile a quella di uno smartphone. Infatti troviamo: Bluetooth 4.0 Low Energy, Bussola Accelerometro e Giroscopio. In più è presente un sensore che nessun altro smartwatch Android Wear possiede (ad oggi): il sensore per il calcolo della frequenza cardiaca.

Il dispositivo è certificato IP67. Questo vuol dire che è totalmente protetto contro la polvere e può resistere immerso nell’acqua per mezz’ora, ad un metro di profondità.

Software

Gear Live

Il software si basa sul nuovissimo OS Android Wear. Il sistema di aggiornamenti verrà gestito direttamente da Google, senza passare per le mani di Samsung, con update sempre rapidi. La presenza di questo sistema operativo per indossabili rende il Gear Live compatibile con tutti gli smartphone Android, con release da 4.3 in su (cioè provvisti di bluetooth 4.0).

Il sistema è totalmente gestibile “senza mani” poiché il dispositivo è pienamente compatibile con i comandi vocali implementati su Google Now (anche in italiano). Se comunque non siete avvezzi a “parlare” con il vostro device, è possibile comandare il tutto con un sistema di “tap & swipe”. Sempre di Google Now riprende l’estetica ed il sistema di funzionamento a “schede”.

Ovviamente le funzioni principali sono quelle di notifica e di orologio. Per quanto riguarda la prima, potrete ricevere tutte le notifiche arrivate sul vostro smartphone e, a seconda dell’applicazione, eliminarle, leggere o rispondere. Ad oggi non tutte le app sono implementate in modo completo su AndroidWear; questo vuol dire che la ricezione delle notifiche è sempre garantita ma alcune funzioni saranno esclusive delle applicazioni più integrate con il sistema. Per quanto riguarda l’orologio, sono disponibili numerose “skin” per personalizzarlo e ne arriveranno altre nel corso del tempo.

Altre funzioni interessanti, sfruttabili direttamente da”orologio, sono: segnare un appunto (sincronizzabile anche con Google Keep), segnare un appuntamento sul calendario di Gmail, avere informazioni sui voli che state per prendere (orario, terminal, ecc), navigazione stradale “a frecce” (non verrà visualizzata l’intera mappa ma solo le “svolte”), dettare SMS da inviare ad un contatto in rubrica e fare domande al dispositivo, che ricercherà le risposte online.

Disponibilità e Prezzo

Il dispositivo è disponibile presso lo store ufficiale di Google a 199 Euro. La confezione di vendita comprende: Samsung Gear Live, Dock di ricarica, cavo dati USB, adattatore da parete e guida rapida.

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.