News

Skype Qik: la nuova app di videomessaggistica per Android, WP ed iOS

Ott 15, 2014

author:

Skype Qik: la nuova app di videomessaggistica per Android, WP ed iOS

Spesso e volentieri le invenzioni, o come nel caso di specie gli upgrade, meno pubblicizzate si scoprono poi tra le migliori o quanto meno tra quelle maggiormente utili per il cliente o consumatore finale. Di Skype Qik infatti non ne abbiamo di certo sentito parlare molto in questo ultimo periodo ma nonostante questo crediamo sia giusto spiegarvi brevemente di cosa si tratta perché, a nostro avviso, potrà tornare molto utili a tanti nostri lettori, soprattutto a tutti coloro che, utilizzando un termine molto in voga, si sentono molto “social”. Scopriamo dunque insieme di cosa si tratta.

Come cambia il vostro modo di comunicare

Skype Qik si pone come target finale il voler reinventare da capo l’esperienza di Skype e lo fa proprio perché ci troviamo in un era nella quale gli sms, gli autoscatti (o per meglio dire i selfie) e le migliaia di app che circolano hanno cambiato nel profondo in modo nel quale comunichiamo e ci rapportiamo agli altri. Per questa ragione un gruppo di designer e di sviluppatori di Skype ha deciso di ideare e realizzare una vera e propria nuova app che si avvia in contemporanea con quella standard di Skype e che vi consentirà un flusso continuo di video chat.

L’obiettivo infatti era quello di realizzare con questa nuova app un servizio mobile semplice e immediato di invio di video-messaggi senza che però ciò apportasse nocumento o discapito alla privacy dell’utente dato che, come vi spiegheremo in seguito, si potranno eliminare senza problema alcuno anche dopo averli inviati. Inoltre come già anticipatovi si tratta di una app che gira sia su Android, sia su WP che su iOS.

Come funziona

Da un punto di vista pratico l’utilizzo di Skype Qik è davvero molto semplice visto che basta scaricare la app e registrare il vostro numero di cellulare e da quel momento potete iniziare a conversare con tutti i numeri che sono presenti all’interno della rubrica del vostro smartphone. Vi basterà un semplice clik per registrare il vostro messaggio video o la vostra performance e poi condividerla con chi volete (anche creando un apposito gruppo).

qik2

Il tutto si svolge online e quindi potrete cancellare quando inviato non appena lo desideriate (si noti che il materiale verrà automaticamente cancellato dopo 2 settimane dal suo invio). In poche parole se volete far conoscere a qualcuno quello che state facendo, se volete comunicargli una informazione o se volete organizzare una semplice partita a calcetto o serata al cinema non dovete far altro che registrare il video-messaggio ed inviarlo ai destinatari senza dover perdere tempo a digitare lunghi messaggi di testo che spesso, ad essere onesti, non vengono nemmeno visti.

qik1

Semplice e pratico no? Se siete interessati a saperne di più ed a vedere all’atto pratico come funziona Skype Qik vi invitiamo a dare uno sguardo anche a questo video ufficiale di presentazione del prodotto (in lingua inglese).

Cosa ne pensate di Skype Qik? Lo utilizzerete o preferite i metodi tradizionali di comunicazione? Diteci la vostra sia qui che all’interno della nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.