Giochi iPhone/iPad

Sonic & Sega All-Stars Racing – recensione (iPhone, iPad)

Nov 14, 2011

author:

Sonic & Sega All-Stars Racing – recensione (iPhone, iPad)

Genere: Guida Arcade
Sviluppatore: Sumo Digital
Disponibile per:  iOS

[slider_pro id=”13″]

 

Siete amanti dei giochi di guida arcade in stile Mario Kart? Allora Sonic & Sega All-star Racing è un must-have. La risposta di Sega al Mario Kart di Nintendo, ne imita la fantasia delle piste e l’utilizzo di armi da raccogliere lungo i tracciati per essere utilizzati contro avversari insidiosi.

Arrivato su piattaforma iOS dopo il successo su console, Sonic & Sega All-Stars si presenta come un gioco di guida arcade, lontano ovviamente dalla simulazione, ma che offre tutto il suo divertimento in un mix di abilità di guida e utilizzo delle armi contro gli avversari più temuti.

L’immediatezza del sistema di controllo si presta al divertente utilizzo delle derapate e all’impostazione delle curve, fondamentali per una buona prestazione. Qui la differenza non la fanno la fortuna e l’utilizzo confusionario delle armi ma è un gioco di guida arcade maggiormente strategico, dove a premiare sono anche l’abilità di guida e la conoscenza dei tracciati, che vi permetteranno di sfruttare i suoi segreti (es. scorciatoie nascoste).

Le 4 modalità di gioco includono la gara singola, la “prova a tempo, 25 missioni da sbloccare, e 3 granpremi da vincere (con 3 livelli di difficoltà). Nella modalità multiplayer potrete sfidare gli amici tramite bluetooth/wi-fi o agguerriti avversari online.

I 10 personaggi Sega che potrete scegliere di utilizzare hanno ognuno il proprio veicolo con differenti caratteristiche di velocità, accelerazione, tenuta in curva e turbo.

La modalità di controllo di default in Sonic & Sega All-Stars è quella che utilizza l’accelerometro, ed è immediata ed estremamente naturale: il vostro veicolo sarà costantemente “auto-accelerato”, sterzerete inclinando il vostro iPhone/iPad e con gli altri tasti adibiti alla frenata, alla derapata e ai power-up, con un po’ di pratica, controllerete il vostro veicolo. Il sistema di controllo alternativo, tramite slider, non può vantare la stessa immediatezza.

Il comparto tecnico di sembra essere superiore a quanto offerto sul nintendo DS, con una grafica che, come da sempre lo stile di SEGA ci ha abituati, è in grado di trasmettere un grande senso di velocità e dinamica.

Anche in Sonic & Sega All-Stars non mancano tratti comici, come power up in grado di trasformare il vostro veicolo in una grande palla o di accecare i vostri avversari con arcobaleni dai colori vivaci.

In conclusione Sonic & Sega All-Stars Racing è l’apoteosi della guida arcade che non si fa mancare nulla: gli elementi che hanno decretato il successo di Mario Kart si fondono con una particolare attenzione alle abilità di guida, alla strategia e ad un dinamismo di un’ambientazione mai banale.
E’ disponibile per iPhone e iPad.

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.