News Recensioni Recensioni smartphone Smartphone

Sony Xperia S – recensione completa

Mar 17, 2012

author:

Sony Xperia S – recensione completa

xperia s

Sony Xperia S

Il Sony Xperia S (in codice Nozomi) è il primo smartphone targato Sony e non Sony Ericsson, e basta uno sguardo rapido alle specifiche per capire che non è solo il logo a cambiare ma si tratta di un modello di punta che incarna tutto lo stile rinnovato di Sony Mobile. Un ampio display da 4.3 pollici con risoluzione 1280 x 720 e una fotocamera da ben 12 megapixel, dotato dell’apprezzatissimo sensore Exmor R, le cui qualità possono essere piacevolmente apprezzate sullo schermo di una TV tramite HDMI e DLNA.

Come si colloca il nuovo Sony Xperia S rispetto alla concorrenza attuale di alta fascia come il Samsung Galaxy S2 o l’iPhone 4S? Inoltre è in grado di competere con gli smartphone quad-core annunciati al MWC 2012? Leggete la recensione per scoprirlo.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Agata

    una domanda: Quanto è debilitante il fatto di non poter cambiare la batteria? Nel senso, se lo prendessi, non dovrei cambiarlo due mesi dopo, vero?

    • La batteria non removibile implica che tu debba recarti in un punto assistenza per cambiarla e mantenere la garanzia. Poi, onestamente, se già dopo due mesi dovessi cambiarla significherebbe che il terminale non è proprio messo bene 😉

  • el

    Vi suppoerterò di certo perché siete davvero bravi nelle vostre recensioni e ve lo meritate! Comunque sia, per la durata della batteria almeno, credo che opterò per Lg optimus L9: ok i sony xperia P e soprattutto S hanno schermi e videocamere per cui non c’è paragone con L9.. ma come si fa a non averli dotati di adeguata batteria o non poterla almeno sostituire? Accidenti. O è tanto peggio L9 e non me ne rendo conto?!? =)

  • el

    Un consiglio: ho letto il post sui migliori smartphone sotto i 400 euro e avevate inserito come primo il Sony Xperia P. Non sarebbe superiore il Sony Xperia S? Ora nei siti si trova anche con l’aggiornamento ad android 4.1. Che ne pensate?

    • Ciao, hai ragione tu per quanto riguarda Xperia S: è senza dubbio superiore al modello P e, al momento attuale con i prezzi a cui si riesce a trovare, è sicuramente da prendere rispetto all’altro modello. Nell’articolo dei 400€ Xperia S non era stato inserito per via del prezzo di listino che era di molto superiore inizialmente 😉

      Se ti va supportaci con un mi piace su FB 😀

  • Michaelv-tec

    io l ho appena preso l xperia s e d ero incerto perche volevo prendere il samsung s2 ma ho voluto cambiare e devo dire che per me è stata una ottima scelta, non ha niente da invidiare dai samsung è un ottimo telefono ne sono veramente contento…

  • Dare Esposito

    Bellissima recensione. Sto valutando l’acquisto di un nuovo smartphone ed essendo un affezionato fan Samsung la mia scelta principale ricade sul Galaxy Nexus, ma questo mi affascina molto.. la fotocamera pare nettamente superiore (ha la funzione di time lapsing presente sul nexus?) e la memoria interna è ben 32gb rispetto ai 16 di Samsung.. eppure l’esperienza mi dice che Samsung la sa un po’ più lunga rispetto agli altri produttori sugli smartphones… Chiedo consiglio al recensore o a qualche altro utente che magari ha avuto la possibilità di provarli entrambi, su quale dei 2 dispositivi dovrei puntare? Grazie

    • Hiroshi Andrea

      Ciao,

      ho avuto modo di provare sia il Galaxy Nexus che l’ Xperia S. Dal punto di vista della fotocamera l’ Xperia S è nettamente superiore e anche l’ Xperia S ha la funzione di time lapse (Time Lapse Pro), ma sei sicuro di voler rinunciare ad Ice Cream Sandwich?

      Non abbiamo ancora notizie ufficiali riguardo un eventuale aggiornamento ad ICS dell’ Xperia S, ma per ora è in arrivo solo un piccolo aggiornamento software per risolvere dei problemi sul wi-fi.

      Personalmente preferisco il Galaxy Nexus, non tanto per la qualità e l’affidabilità di Samsung, dato che anche Sony non è da meno, ma per Ice Cream Sandwich, che offre un’esperienza utente totalmente rinnovata.

      • Dare Esposito

        Ho avuto modo di vedere in azione ICS ed è davvero grandioso, andrò sul sicuro allora e prenderò il Samsung, grazie del consiglio!

      • Telinoiu

        l’ aggiornamento arrivera quasi di sicuro verso il secondo quadrimestre del 2012 percio abbastanza veloce.

        • ROCCO69

          “secondo quadrimestre ” Che siamo a scuola?

    • ROCCO69

      Pare nettamente superiore?!?! ma sai contare??? da 5 a 12 ci sono 7 mpx…………….(la matematica non è un opinione)

      • Ciao,

        magari contasse solo la risoluzione per valutare una fotocamera. Sarebbe tutto molto più semplice. 

        Leggiti quest’articolo:

        http://www.tecnologici.net/la-fotocamera-negli-smartphone-guida-tutti-i-parametri-di-confronto/

      • Lucas

        sei di una simpatia disarmante… XD

      • Dare Esposito

        A parte che, ha già risposto la redazione a riguardo, la quantità di megapixel non indica migliore qualità. D’altro canto hai dimostrato anche di non essere in grado di leggere (e nemmeno di scrivere se è per questo, un’opinione richiede l’apostrofo ^^), bastava leggere con un minimo di attenzione in più per capire che mi riferissi al Sony… evidentemente la smania di sparare commenti non sense era troppo forte. Ah, ultima cosa, quadrimestre significa 4 mesi.. fatti regalare un buon dizionario 😉

  • Bobblebee

    Optimus Prime abbasso i decepticon!!!!

  • ROCCO69

    CI CREDO CHE è MEGLIO DELL XPERIA ARC………..è IL MODELLO DOPO!!!!

    • Fabrizio

      Che significa in italiano “È il modello dopo”…?