News Smartphone

Sony Xperia U: in arrivo l’aggiornamento a Android 4.0 Ice Cream Sandwich (ICS)

Set 6, 2012

author:

Sony Xperia U: in arrivo l’aggiornamento a Android 4.0 Ice Cream Sandwich (ICS)

Sony Xperia U

 

Ice Cream Sandwich per Sony Xperia U

 

Ottima notizia in arrivo per i possessori del miglior smartphone economico del momento: è arrivato l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per il Sony Xperia U. Proprio quando stavamo per rassegnarci a mantenere la versione 2.3 di Android ovvero Gingerbread e in caso intraprendere la strada del modding (con pochi risultati in questo caso) ecco che Sony annuncia l’arrivo imminente dell’aggiornamento.

Queste le parole del comunicato della Sony sul proprio blog pochi giorni dopo l’evento dell’IFA: “The ICS rollout for Xperia U will kick-off within the next few weeks and rollout gradually“.  Questo ci assicura che l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per l’Xperia U è in arrivo nelle prossime settimane e verrà poi distribuito gradualmente a tutti dispositivi in commercio.

 

Notizie buone e notizie meno buone

Putroppo non possiamo indicare la data precisa per l’Italia (che sicuramente non sarà al primo posto) e nel caso di possessori di Xperia U brandizzati questo rallenterà ancora di più l’upgrade. Una nota dolente di Ice Cream Sandwich è il maggior consumo della batteria e l’utilizzo della memoria RAM, ma Sony ha apportato alcune modifiche aggiuntive a quello che potremmo definire il classico ICS per poter rendere il software più stabile e con prestazioni più ottimali per il loro hardware. Dato che non è possibile apportarle direttamente alla nuova interfaccia look and feel, la casa giapponese ha deciso di aggiungere nuovi look con icone leggermente diverse in modo da minimizzare i consumi.

Potete leggere tutte le differenze tra Ice Cream Sandwich e Ginderbread e le modifiche apportate da Sony sul suo blog ufficiale.  In un periodo in cui Sony ha lanciato una nuova gamma di smartphone (Xperia T, V e J), il fatto che la casa giapponese abbia mantenuto alta l’attenzione sugli Xperia della generazione precedente ci rincuora.

Con questo aggiornamento e grazie alle modifiche apportate, siamo sempre più convinti che il Sony Xperia U sia il miglior smartphone economico del periodo. Non perdete poi la nostra recensione completa, che illustra pro e contro, di questo smartphone compatto e tascabile. Ovviamente vi terremo aggiornati sull’aggiornamento ICS e sulla distribuzione riguardante gli XPeria U italiani.

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.