News Smartphone

Stagefright 2.0: il nuovo bug che mette a rischio i dispositivi Android

Ott 4, 2015

author:

Stagefright 2.0: il nuovo bug che mette a rischio i dispositivi Android

bug

C’è un nuovo problema per tutti i possessori di un dispositivo dotato del sistema operativo Android ed ha un nome che alcuni di voi ben ricorderanno, quello di Stagefright che questa volta arriva nella versione 2.0. Ma di cosa stiamo parlando? Cerchiamo di capirci qualcosa in più visto che il numero di dispositivi mobili a rischio è di circa 1 miliardo.

Cosa è Stagefright?

Stagefright 2.0, come è stato soprannominato dai ricercatori dell’azienda che si occupa di sicurezza Zimperium, è un insieme di due bug che vengono ad attaccarsi ed attivarsi nell’esecuzione di file video MP4 e file audio MP3. Il primo bug si trova nella library libutils ed è indicizzato con il nome di CVE-2015-6602. Si tratta di una library presente su Android dalla versione 1.0 in poi. A questo si aggiunge poi il secondo bug (nel caso di Android 5.0 e seguenti) che si trova in ibstagefright che viene di norma utilizza per elaborare i file multimediali nei device Android (al momento Google ancora non ha emesso un numero di CVE per questo secondo bug). Quando i due bug vengono azionati assieme può accadere che l’esecuzione dei file audio o video a cui essi sono attaccati si trasformi un una trappola pronta ad eseguire il codice dannoso.

I modi per essere infettati sono tre in sostanza: 1) qualche sito web di phising, malware, ecc ci reindirizza per attivare contemporaneamente i due bug, in questo caso consigliamo di evitare “siti strani”, 2) nella rete Wi-Fi a cui ci colleghiamo qualcuno “inietta” il problema e per questo è meglio evitare le reti pubbliche, 3) app di terze parti fanno partire involontariamente il problema.

A questo punto non ci rimane che l’aspettare che Google fissi entro la fine della prossima settimana i bug, così come promesso recentemente.

Scriveteci le vostre impressioni e le vostre domande qui sul nostro sito e non dimenticate mai di seguirci anche su Facebook, Twitter, Google+ ed all’interno del nostro canale di Youtube. Vi aspettiamo numerosi.

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.