Guide Guide tecniche Smartphone Tablet

Stampare da iPhone e iPad con AirPrint

Apr 24, 2015

author:

Stampare da iPhone e iPad con AirPrint

stampare da iphone ipad airprintNavigando su Internet con l’iPhone (o con l’iPad) trovi un testo interessante che vorresti stampare? Tranquillo, non c’è bisogno di inviartelo via mail per poi stamparlo da PC, basta utilizzare la funzione AirPrint di Apple (o un’app).

AirPrint è una tecnologia di Apple che permette a determinate stampanti wireless di comunicare con iPhone e iPad per stampare documenti, foto e pagine web senza configurazioni particolari. Per funzionare basta che il melafonino e la stampante siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Per verificare la compatibilità della tua stampante con AirPrint basta visitare l’apposita pagina del sito Apple (https://support.apple.com/it-it/HT4356#), in cui sono elencate tutte le stampanti che supportano la funzione. Adesso entriamo nel dettaglio e vediamo come stampare da iPhone semplicemente dal menù di stampa di iOS.

Stampare con la funzione AirPrint

Vuoi stampare una pagina web aperta in Safari? E’ facilissimo: clicca il pulsante con la freccia in fondo allo schermo e poi su “Stampa”: dalla schermata successiva seleziona la stampante, il numero di copie e infine avvia la stampa cliccando su “Stampa”.

AirPrint

Stampare con le app ufficiali delle stampanti

Se la tua stampante è wireless ma non supporta la tecnologia AirPrint di Apple non preoccuparti, puoi stampare ugualmente da iPhone o iPad: l’unica operazione da fare è cercare sull’App Store l’app ufficiale del produttore della stampante. Una di queste è “HP ePrint” di Hewlett Packard, che consente di stampare pagine web, foto e documenti salvati su cloud; se invece la tua stampante è una Samsung puoi utilizzare “Samsung Mobile Print”, se Epson scarica “Epson iPrint” etc. Anche con questo secondo metodo sia la stampante che il dispositivo devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. Con le applicazioni ufficiali delle stampanti non potrai stampare direttamente dal menu di iOS, ma dovrai aprire ogni volta la pagina Web, la foto o il documento da stampare dall’app stessa. Un procedimento un po’ più macchinoso ma ugualmente utile.

HP ePrint

Un’ultima soluzione, per iPad, è l’applicazione “Printer Pro”, fra le migliori in assoluto nel suo genere: permette infatti di stampare dall’iPad su qualsiasi stampante, sia Wi-Fi sia collegata al PC col cavetto USB. “Printer Pro” è disponibile in due versioni: quella gratuita – con cui possiamo scoprire se la nostra stampante è compatibile per la stampa da iPad – e quella completa, che ovviamente ha tutte le funzionalità ma costa 6,99 euro.

Printer Pro