News

Star Wars: Idealo presenta la sua ricerca sulla passione degli utenti online

Dic 18, 2017

author:

Star Wars: Idealo presenta la sua ricerca sulla passione degli utenti online

Lo scorso 13 Dicembre 2017 è uscito in tutte le maggiori sale cinematografiche italiane il nuovo episodio VIII della saga di Star Wars, “Gli ultimi Jedi”.  In tale occasione Idealo, il noto portale internazionale per la comparazione dei prezzi online – ha deciso di svolgere una ricerca, o per meglio dire analisi, che abbiamo trovato decisamente interessante. Infatti sono stati analizzati i dati dei suoi sei portali europei (Idealo è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna) con un portale nazionale.per scoprire cosa, come e quanto muove sul mercato web l’uscita di questo ultimo capitolo della saga intergalattica.

I risultati delle analisi di Idealo

Per prima cosa analizzando le ricerche sui vari portali di idealo, si nota come nel 2017 gli utenti abbiano iniziato a muoversi prima del tempo e con maggior determinazione rispetto a quanto fatto l’anno scorso. Infatti le analisi svolte mostrano come il valore registrato lo scorso anno, nel mese di novembre 2016 (prima dell’uscita nelle sale di Rogue One), è stato raggiunto quest’anno un mese prima (ottobre 2017). Inoltre si è notato come la maggior parte delle intenzioni di acquisto online, infatti, è stata registrata da Milano (per il 35,27%) e da Roma (per il 14,72%). Interessante anche la partecipazione attiva degli abitanti di Torino (con il 7,47%), di Napoli (con il 5,53%) e della provincia di Bologna (al 3,69%).

Sul versante dei prezzi va anche detto che il clima natalizio ha avuto delle ripercussioni non da poco sulle tasche degli appassionati visto come, osservando i vari andamenti delle categorie di gadget Star Wars più amati dagli e-consumer di tutta Europa, Idealo ha visto come i prezzi più alti vengono registrati proprio tra Novembre e Dicembre.

Nello specifico, a livello di analisi condotte da Idealo va ricordato come. per ottenere i valori relativi all’andamento dell’interesse sono state prese in esame le intenzioni di acquisto manifestate online sulle offerte di merchandising riconducibili a Star Wars in un periodo che va da settembre 2016 a novembre 2017 in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. mentre per scoprire i gadget Star Wars più amati, Ideaalo ha analizzato la distribuzione della domanda sui suoi portali nazionali per i prodotti derivati dalla saga di Star Wars (esclusi prodotti tessili e di moda) sempre nel periodo che va dal settembre 2016 e novembre 2017.

Le parole di Idealo

“Chi, come me, è appassionato di Star Wars è molto probabile che si aspetti di ricevere, o che scelga per sé, per gli amici e per i più piccoli, dei gadget a tema da regalare a Natale – commenta – Pur considerando i prevedibili rincari del periodo, tutti i prodotti che orbitano intorno al mondo creato da Lucas saranno oggetto di particolare attenzione, soprattutto sul fronte dello shopping online. Conviene allora usare con attenzione i comparatori di prezzo che, come idealo, mettono in risalto le offerte più basse e i prodotti effettivamente disponibili; occorre anche monitorare attentamente i prezzi e usare funzioni di alert come il nostro “prezzo ideale”, ad esempio, così da avere la certezza di acquistare spendendo il meno possibile, anche nel periodo considerato.” Questo è quanto dichiarato da Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia.

Cosa ne pensate di questa ricerca di Idealo sulla passione on-line per il fenomeno Star Wars? Andrete a vedere o no il prossimo capitolo di questa storica saga?

Diteci la vostra qui sul nostro sito e seguiteci sempre anche su Facebook, Twitter, Google+ ed all’interno del nostro canale Youtube. Vi aspettiamo numerosi.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.