Hardware

Super AMOLED Plus vs Retina vs NOVA

Set 17, 2011

author:

Super AMOLED Plus vs Retina vs NOVA

Il display NOVA dell’LG Optimus Black, che raggiunge una luminosità di 700 nit, è solo l’ultimo arrivato nella guerra dei display che vede da una parte la brillantezza dei colori del Super AMOLED Plus del Samsung Galaxy S II e dall’ altra la nitidezza del Display Retina dell’Iphone 4 (IPS-LCD).

Iphone 4: Risoluzione
A rendere così nitido e pluripremiato il display Retina dell’Iphone 4 è l’elevata densità di pixel. La risoluzione è infatti di 960 x 640 nonostante sia uno schermo di 3.5 pollici, decisamente più piccolo rispetto agli standard dei dispositivi di alta fascia. La nitidezza del Display Retina non ha eguali dato che i dispositivi usciti finora sul mercato con risoluzioni qHD (960 x 540) hanno uno schermo decisamente più grande. Una simile densità di pixel (326 pixel per pollice) è un grande vantaggio in termini di leggibilità dato che è tale da non renderli più distinguibili all’occhio umano.

LG Optimus Black: Luminosità

Il display dell’LG Optimus Black, denominato Display NOVA, offre una luminosità massima di 700 nit (unità di misura della luminanza, candele per metro quadrato), contro i 500 nit del display Retina e 350 degli AMOLED. Che vantaggi ci sono con uno schermo più luminoso? Semplice, maggiore è la luminosità maggiore la visuale sotto la luce del sole.

Samsung Galaxy S IIColori e ampio angolo di visuale

Il display Super AMOLED Plus del Samsung Galaxy S II offre una gamma di colori e contrasti invidiabile. Questo è dovuto al numero di sub-pixel. Ogni pixel infatti è formato da sub-pixel RGB (Rosso-Verde-Blu) e lo schermo del Samsung Galaxy S II è dotato di 1152000 subpixel, un incremento del 50% rispetto ai 768000 del Super AMOLED del Samsung Galaxy S.
Il numero di subpixel non dipende dalla risoluzione. Ad esempio il Motorola Atrix 4G ha uno schermo con risoluzione qHD (960 x 540) ma ha soli due subpixel per ogni pixel, sacrificando le qualità visive del display a favore di un minor consumo di potenza.

Il Samsung Galaxy S II ha dalla sua anche l’ampio angolo di visuale. Nonostante a 180° denoti qualche imperfezione agli estremi, le performance cromatiche fino a 140° sono le migliori.

[table id=2 /]

In conclusione il display NOVA è quello più efficiente in termini di consumi e l’accoppiata con  il chipset OMAP della Texas Instruments, a basso consumo, offre una grande autonomia alla batteria dell’LG Optimus Black. Ma tralasciando le considerazioni energetiche, limitando l’analisi alle sole qualità del display, è facile comprendere come non ci sia un vincitore assoluto di questo confronto ma ognuno ha delle qualità che devono essere valutate in base alle proprie esigenze.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.