News OS

Tablet Windows 8: novità, caratteristiche ed anticipazioni

Feb 8, 2012

author:

Tablet Windows 8: novità, caratteristiche ed anticipazioni

Windows 8 interfaccia

E’ un dato di fatto: i tablet basati su Windows 7 finora usciti sul mercato sono lontani dalle performance dell’ iPad o dei tablet Android. E non servono di certo le indagini svolte dalla Forrester Research, la multinazionale specializzata nelle ricerche di mercato, a dirci che l’interesse per i tablet basati su Windows è crollato inesorabilmente durante tutto l’arco del 2011.

Ma il nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 8, compatibile sia con i processori ARM che x86, è pronto a fare il suo ingresso nel mondo dei tablet. Windows 8 sarà basato su interfaccia aggiornata del Metro UI, simile a quella di Windows Phone 7, ma con un adattamento specifico per sfruttare l’ampio schermo di un tablet. Ed ecco quindi che Windows 8 combina il discreto successo maturato dall’interfaccia estremamente user-friendly di Windows 7, caratterizzata dalle icone quadrate, i cosiddetti “tile“, con una maggiore potenza di calcolo del processore, in grado di eseguire applicazioni sempre più complesse. “Veloce, fuido e dinamico, un’esperienza totalmente nuova ma in cui la potenza, la flessibilità e la connettività di Windows restano intatte” secondo il Corporate Vice President Julie Larson-Green, che aggiunge: “Anche se la nuova interfaccia utente è disegnata e ottimizzata per il touch, funziona altrettanto bene anche con mouse e tastiera”.

La data di rilascio di Windows 8 è stimata per Giugno 2012, con un probabile slittamento al mese di Settembre, ma la versione Beta è vicinissima al lancio. I tempi di sviluppo sono stati lunghi, legati principalmente alle difficoltà di sviluppare una piattaforma Windows in grado di avere successo anche nel mondo dei tablet, senza però abbandonare le proprie radici.

Siete ancora scettici? Comprensibile, considerato anche come nel campo degli smartphone Windows Phone abbia faticato a conquistare il proprio spazio, vittima di un iniziale declassamento da parte della mentalità comune che lo ha relegato ad un piano inferiore rispetto ad Android e iOS, ma il più delle volte senza saper dare delle motivazioni. Ad ora però, complice anche un investimento colossale nelle campagne di marketing, Nokia ha registrato più di un milione di Lumia venduti fino al mese di Dicembre, dato questo estremamente positivo per la partnership Microsoft-Nokia, che sembrava essere destinata ad un fallimento. Allo stesso modo di Windows Phone anche Windows 8 è pronto a debuttare nel mondo dei tablet accolto da un timido entusiasmo generale. Ma quali sono i punti di forza su cui può contare Windows 8? Scopriamolo insieme.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.