News

Tecnologici.net da oggi anche in versione mobile

Lug 15, 2012

author:

Tecnologici.net da oggi anche in versione mobile

 

Online la versione mobile di Tecnologici.net

Da oggi Tecnologici.net è online anche in versione mobile. Collegandovi al sito con il vostro iPhone, BlackBerry o smartphone Android accederete automaticamente ad una versione ottimizzata per il piccolo schermo degli smartphone: più “leggera” rispetto alla versione desktop grazie ad una minore dimensione delle immagini caricate e un’interfaccia semplificata.

In questo modo non solo potrete navigare tra le varie pagine del sito con pochi tap, senza ricorrere a continui zoom, ma anche beneficiare di tempi di caricamento decisamente più rapidi.

Un trend in netta crescita

L’esigenza di un sito in versione mobile è nata dal fatto che le visite da dispositivi mobile, come smartphone e tablet (in particolare iPad), rappresentano circa il 20% delle visite totali del nostro sito, a testimonianza di una costante crescita del numero di utenti che accedono ad internet dal proprio cellulare, con un tempo medio di permanenza sul sito solo di poco inferiore rispetto alla navigazione desktop.

Per questo motivo abbiamo voluto offrire a questa utenza una maggiore immediatezza e rapidità di navigazione, ad esclusione degli utenti iPad, su cui abbiamo preferito mantenere la versione desktop.

Permane la possibilità di commentare gli articoli, tramite la piattaforma Disqus del tutto simile a quella utilizzata nella versione standard, così come la navigazione tra le varie categorie, la funzione di ricerca, e la condivisione con i principali social network. Per navigare tra le categorie è sufficiente fare un tap sul simbolo del menu in alto a destra, mentre per fare una ricerca (testuale) basta digitare la parola dal cercare all’interno del sito nell’apposita barra. Per tornare alla home basta fare un tap sul logo, mentre in qualsiasi momento potete decidere di passare dalla versione mobile a quella desktop e viceversa scorrendo l’intera pagina verso il basso e tappando “passa al tema regolare”.

 

Trattandosi della prima versione, verranno aggiunte in futuro nuove modifiche e funzionalità, a seconda dei vostri consigli e suggerimenti. Se avete problemi di visualizzazione o volete proporre idee su come migliorare l’esperienza di navigazione non esitate a segnalarceli utilizzando i commenti.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.