Default

Termometro Infrarossi DrMeter

Set 2, 2015

Termometro Infrarossi DrMeter

DSC00002

Il prodotto di oggi, pur se rivolto ad un pubblico di nicchia, potrebbe rappresentare una buona soluzione per alcune problematiche presenti in ambiti disparati.

Costruzione ed Ergonomia

Il dispositivo in questione ha una conformazione a “pistola“, con un grilletto che permette l’attivazione della misurazione.
Oltre a questo, sono presenti anche altri 4 tasti (per varie funzioni) ed un display retroilluminato

Il tutto funziona per mezzo di una batteria da 9V inclusa in confezione, da inserire all’interno del vano nero frontale (vedi foto).

La costruzione, pur se in plastica, è molto buona e rende il dispositivo resistente a graffi e piccoli urti (l’ideale per un uso professionale).
Anche l’ergonomia è ottima, anche grazie all’eccellente posizionamento dei tasti funzione, facilmente raggiungibili con pollice (i 4 “dorsali”) ed indice.

DSC00003

Funzionamento

DSC00001

Il funzionamento di questo strumento è semplice.
Potrete misurare la temperatura di oggetti e superfici in maniera immediata, con una risposta di soli 500ms ed una precisione del +/- 2% (per superfici lucide applicare del nastro di carta su cui effettuare la lettura).
L’escursione è inoltre ampissima, poiché copre temperature da -50° a 550°.

Per aiutarvi in questa misurazione sono disponibili 2 features interessanti: la prima permette di attivare un raggio laser come “puntatore” e la seconda farà si che il display mostri solo la temperatura massima o minima registrata, mantenendo un riferimento preciso nel tempo.

Il display è molto chiaro e ben visibile, anche grazie ad una retroilluminazione omogenea e con la giusta intensità.

Nel complesso il funzionamento è sempre corretto  e  chiaramente spiegato sullo strumento. Infatti, vista la sua conformazione, è necessario posizionarsi ad una distanza corretta per ottenere risultati affidabili.
Posizionandosi troppo lontani, il cono di misurazione si amplierà e non riuscirete ad avere il dato che cercate. Il tutto è comunque segnalato direttamente sulla parte superiore del Termometro.

E’ anche presente una funzione di auto-spegnimento, che disattiva il dispositivo dopo 7 secondi di inattività.

Per concludere, consigliamo vivamente questo prodotto perché, con una spesa ridotta, avrete un utile “compagno di viaggio” per i vostri hobby od il vostro lavoro (a seconda delle necessità).
Personalmente l’ho utilizzato per misurare le temperature di esercizio del PC e dei device mobili, nonché nell’ambito del modellismo dinamico.

In confezione troverete:

  • Termometro
  • Batteria da 9V
  • Manuale Utente
  • Fondina per il trasporto

Prodotto disponibile su Amazon.it

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.