China Recensioni Smartphone

ThL W200S: recensione completa

Mag 29, 2014

author:

ThL W200S: recensione completa

thl W200S

Il ThL W200S è il successore del ThL W200 uscito lo scorso anno, capace di conquistare una buona fetta di utenti alla ricerca di smartphone Android a prezzi accessibili. Da un rapido sguardo alle caratteristiche tecniche, ci si accorge che la differenza rispetto al modello precedente è nel nuovo processore octa-core Mediatek MT6592 e un comparto fotografico rinnovato che ruota attorno alla nuova fotocamera posteriore da 13MP. ThL W200S è quindi uno smartphone octa-core tra i più economici sul mercato (meno di 200 euro), forte dell’esperienza multimediale offerta da uno schermo HD da 5 pollici.

Il box di vendita include tutto il necessario:
– Un ThL W200S (ovviamente)
– Un alimentatore da muro
– Un cavo microUSB-USB
– Un paio di auricolari
– Una flipcover e un’ulteriore cover protettiva da utilizzare in alternativa alla flip-cover;
– Una pellicola protettiva;
– Un manuale in inglese;

Nota: il retro della scatola riporta inspiegabilmente una risoluzione di 8MP per la fotocamera posteriore, che è invece da 13MP, come dimostrato dai benchmark.

La nostra recensione del ThL W200S è frutto di un’intensa prova di due settimane, in cui abbiamo cercato di valutare l’esperienza sotto ogni singolo aspetto, riassumendo tutte le nostre considerazioni in queste pagine. Quali sono le differenze tra il ThL W200S e il W200 in termini pratici?

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Fabrizio

    Oggi ho fatto ulteriori prove. Rom K.K. di Need non va; ho tenuto il wi-fi acceso mentre passeggiavo per il centro (sembravo un povero cerebroleso, lo so, ma andava fatto XD) e mi ha trovato tipo 30 – 40 reti. Ho provato a connettermi con le uniche 2 – 3 aperte che ho trovato (le altre erano protette da WPA-WPA2 come la mia) e da prima mi da rete salvata, tap su connetti e da connessione in corso, poi dopo qualche secondo rete fuori portata (io non mi son mosso di 1 centrimeto!).

  • Fabrizio

    Ciao. Provo ad esporre il mio problema anche a voi sperando di trovare finalmente una soluzione. Ho un fantastico W200S da circa un anno, lo uso con sim Fastweb e Vodafone, mai avuto problemi di rete. Purtroppo da circa 15 giorni non mi va più il wi-fi. Ho provato di tutto dal data factory reset al flash della rom stock di needrom ma niente. Ora volevo provare a flashare la rom k.k sempre da needrom. Se qualcuno ha un’idea di cos’altro possa provare mi farebbe un grande favore.

    P.S: scusate, la stanchezza mi ha distratto. Non ho visto prima la barra per postare.

    • Sandra

      ciao ho lo stesso problema, ho un galaxy poket, grazie a ki può aiutarmi

      • Fabrizio

        Ciao. Purtroppo si trattava di un guasto alla scheda logica.

      • Fabrizio

        Ciao. Purtroppo si trattava di un guasto alla scheda logica.

  • Samuel

    Non sono riuscito. Ma poi dove trovo menu

    • In alternativa, prova a tenere premuto il dito sulla Home, dovresti poter accedere alla gestione delle schermate. Purtroppo non abbiamo più fisicamente il telefono con noi, ma la procedura è standardizzata generalmente.

      Facci sapere!

      • Fabrizio

        Ciao. Provo ad esporre il mio problema anche a voi sperando di trovare finalmente una soluzione. Ho un fantastico W200S da circa un anno, lo uso con sim Fastweb e Vodafone, mai avuto problemi di rete. Purtroppo da circa 15 giorni non mi va più il wi-fi. Ho provato di tutto dal data factory reset al flash della rom stock di needrom ma niente. Ora volevo provare a flashare la rom k.k sempre da needrom. Se qualcuno ha un’idea di cos’altro possa provare mi farebbe un grande favore.

  • Samuel

    Ciao. Ho presso da poco il w200s.tutto OK.tranne una cosa che non so fare. Quando premo il tasto home mi viene la prima pagina con tutto quello che ho. Mess., rubrica, watsappp…. Però ho altre 2 pagine vuote. COME FACCIO A ELIMINARLI??? GRAZIE

    • Ciao Samuel,

      se ho capito bene quale è il tuo problema, puoi risolverlo cliccando sul tasto Menù dalla schermata Home e da lì accedendo alla possibilità di modificare, gestire ed eliminare le schermate.

      Fammi sapere! Ti va di supportarci con un like su Facebook? Seguici anche su Twitter, Google+ e sul nostro canale YouTube RedazioneTecnologici!

  • D.A. Italy

    Thl w200s MTK 6592 per la fotocamera nella rom stok da in impostazioni max 13mpx probabilmente 8mpx interpolati foto Cmq discrete. Su needroom la cyanogen la 11 credo da scaricare e fleshare col flashtool. Ci sono due recovery la cvm e la pliz io ho il beckup di una e l’altra sul microsd la cyano e già con lpk exposed quindi si possono scaricare vari moduli per personalizzareil cecellulare Es attivare il LED di notifica. Che non va nella stok.ecc. per il root non è un problema basta informarsi su internet.. Si fa, io uso software cinesi con connessione dati e to lo roota in 30sec. poi ci sono link2sd per fare pulizia nel sys e mobileuncle per settare ad ok l audio e fastergps per il settaggio ad ok del ps.con Android tutto è possibile.

  • Open_mind

    Ho un THL W200s, ho problemi di ricezione audio per il normale uso del cellulare. Andando su Display-Proximity Sensor Calibration – e digitando OK la situazione è leggermente migliorata, ma non a un livello accettabile. Che consiglio mi potete dare? Grazie mille e saluti

    • D.A. Italy

      Il settaggio da te fatto riguarda lo spegnimento del LCD quando avvicini il cel all”

  • Luca Carderi

    Io ho il thl w200s e nemmeno se ci scorreggio sopra mi fa delle foto cosi schifose . non so , ma penso che le abbiate fatte con ancora la pellicola protettiva della fotocamera attaccata … Vedete di fare recensioni piu veritiere !!!

    • D.A. Italy

      Penso anch’io dato che è appena percepibile ..non l’avranno tolta.

  • Alessandro

    Salve Tecnologici!

    Ho un Thl W200, acquistato a febbraio/marzo. Dopo neanche 2-3 mesetti però ha iniziato a darmi problemi a livello di Fotocamere (completamente andate, “Impossibile connettersi”) e anche flash. Senza contare il GPS che non è mai andato. Girando in rete ho notato che sono problemi “””noti””” in casa Thl, ma sono problemi che fanno girare un bel po’ le scatole comunque. Mi chiedevo…. Se acquistassi questo modello, il w200s, potrei imbattermi negli stessi problemi? Non vorrei buttare 150-200 euro ogni 5-6 mesi causa connettori e fotocamere mal costruiti, ecco.

    In alternativa, rimanendo nella stessa fascia di prezzo, quale smartphone dual sim (ma che sia REALMENTE affidabile) secondo voi sarebbe un buon acquisto?
    Vorrei tenermelo per più di un annetto, ma anche due, volendo.

    Spero rispondiate, nell’attesa vi faccio i migliori complimenti per il sito che seguo ormai da tempo! (Anche quando acquistai il w200, anche se non è andata granché bene :p)
    Grazie mille!

    • Ciao Alessandro,

      Ci dispiace per i problemi che hai avuto al ThL W200.
      Il ThL W200S ce l’abbiamo da mesi e non ci ha dato alcun problema (ad eccezione dei noti problemi con la scheda TRE). Se vuoi uno smartphone affidabile nel lungo periodo e con un buon supporto sw ti consigliamo di guardare ai modelli “tradizionali” (non cinesi) e optare per il Motorola Moto G (trovi la prima versione a meno di 150 euro ormai, mentre il modello 2014 è venduto a circa 200 euro). Reattività e autonomia eccellenti, il difetto però è nella scarsa qualità fotografica. Prova a dare un’occhiata anche al G2 Mini e all’S3 Neo 😉

      Grazie per i complimenti.
      A presto!!

      • Alessandro

        Grazie mille per la risposta, sempre impeccabili! 🙂

        Ho da poco preso una scheda 3, quindi anche il w200s mi tocca scartarlo. Il moto G non mi affascina più di tanto a livello di design/fotocamera. La linea THL mi affascinava molto per l’ampio display che quasi prende tutta la scocca e (ahimé) la fotocamera.
        Tra quelli che mi avete consigliato, il G2 MINI mi sembra una buona scelta, anche per il prezzo. Ma su Tecnologici non trovo una vostra recensione a riguardo, non l’avete ancora provato?

        A presto!

        • Ciao Alessandro,

          Scusaci, non pensavamo che il dual-SIM fosse tra i requisiti.

          Zopo è il nostro brand cinese preferito, perchè ha saputo dimostrare in questi anni l’affidabilità dei suoi prodotti 🙂

          Ti consigliamo un modello tra lo ZP998 e ZP980+ a seconda delle tue preferenze sulle dimensioni dello schermo. Puoi leggere tutte le nostre considerazioni su entrambi i modelli sulle rispettive recensioni che puoi trovare all’interno del sito.

          Tienici aggiornati!
          A presto 😉

          • Alessandro

            Sto valutando la linea Zopo (:

            Posso chiedervi come mai nelle vostre classifiche non vedo smartphone come il ZTE NUBIA (più nello specifico il Z7 MINI)? Molti altri siti ne elogiano a pieno le qualità, sembra un ottimo dispositivo (5” FHD, Android 4.4, snapdragon 800 e soprattutto Dual Sim, cosa molto particolare su uno snapdragon!). Inoltre ha un prezzo molto accattivante… Spero facciate anche voi una video-recensione sullo Z7 Mini, sembra interessante ve lo consiglio. Più pareri non fanno male 😀

            A presto e grazie ancora!

          • Ciao Alessandro,

            Fai bene a valutare Zopo. Se possiamo darti un consiglio però tendiamo a preferire lo ZP998 per un discorso legato all’autonomia.
            Per quanto riguardo lo ZTE Nubia, purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di provarlo. Hai suscitato la nostra curiosità perchè sapevamo di alcuni problemi di stabilità dei sistemi dual-SIM su processori Snapdragon.

            A presto e grazie a te per la segnalazione! 🙂

      • Pelompimpero2

        Quali “noti problemi” avrebbe con 3 ??
        Uso il W200S da 6 mesi (preso già ad Aprile), da SEMPRE con sim 3 sopra E MAI il benchè minimo problema, e questo con 3 diverse versioni di firmware.
        E da quando uso cellulari cinesi (ormai 3 anni) non ha mai avuto nessun problema di questo genere …. o almeno MAI avuti con cellulari cinesi DI MARCA (Newman e Thl) e non clonacci da 4 soldi.

        • Ciao,

          Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
          Il W200S lo utilizzo anche noi da più di 6 mesi e non ha dato alcun problema (scheda TIM) 😉
          A ThL e Newman ci sentiamo di aggiungere anche Zopo e Jiayu in termini di affidabilità.

          Il fatto che nel tuo caso non abbia avuto alcun problema anche con una scheda TRE è probabilmente dovuto al fatto che la frequenza utilizzata nella tua zona è quella a 2100Mhz. Dato che dal 1o Gennaio di quest’anno sono disponibili le frequenze a 900Mhz, è corretto segnalare questa carenza 😉

          A presto e continua a seguirci!

      • D.A. Italy

        Io per la cronaca nessun problema. Micro inserita con adattatore nello slot sx acceso smanettato in impostato dati tre e via.. Riavviato e tutto ok.

  • Ester

    Salve, mi è appena arrivato un thl w200s e mi sono ovviamente accorta dell’alone bianco delle foto ma mi sono anche accorta di una piccola pellicola posta sull’obiettivo appena rimossa la qualità delle foto è notevolmente migliorata.

    • francesco

      hahahahaha

    • D.A. Italy

      Brava/o.. C’è anche gente sveglia.. Vedo.ciao.

  • Bandino Alessio

    salve , ho sostituito il mio w200s perché non funzionava con i planetari (app tipo skyeye ) ; spostando il telefono per vedere le stelle che ci sono nella direzione in cui punti ,la schermata va per conto suo . anche nel telefono sostituito sempre lo stesso problema , anche facendo la calibrazione formando un ”8” . Avete qualche consiglio o sapete se ci sono aggiornamenti software ? grazie

    • Ciao Alessio,
      hai provato a verificare con Status GPS o applicazioni similari sullo store se non soffri di problemi relativi al posizionamento e GPS?
      Da come ne parli, penso si tratti di quello. Prova a fare i primi fix ai satelliti all’aperto vedendo quali sono le tempistiche.

      • Bandino Alessio

        si , il fix va bene , ci ha impiegato 10 secondi circa per darmi la mia posizione .Anche il telefono che mi avevano sostituito dava lo stesso problema , a me sembrerebbe piu’ un bug dell’ accelerometro . La stessa app installata su un Samsung funzionava correttamente .

    • Alessandro

      Devi scaricare l’app “stato gps” e “Faster gps”, vedrai che funziona come un violino. Ovviamente, mi sembra inutile sottolinearlo, si deve avere attiva la funzione GPS

      • Bandino Alessio

        no , niente . in teoria l’ app funziona anche senza gps , lo utilizza solo all’ inizio per determinare la localita’ , spostando il telefono da destra a sinistra lo schermo e le stelle si spostano per meta’ verso la posizione giusta e per meta’ torna indietro , quindi mi ritrovo la stella polare sia se guardo verso nord che se guardo verso sud .

        • Alessandro

          Sono noti i problemi della bussola dei thl, per questo ti ho suggerito l’installazione di quelle app. Prova a tenere il dispositivo perfettamente orizzontale, con l’app di cui sopra c’è la possibilità di verificare l’orizzontalità e la bussola. Poi c’è nelle impostazioni la calibrazione. Prova

          • Bandino Alessio

            la bussola sembra rispondere bene , punta il nord nella posizione giusta anche ruotando .

      • D.A. Italy

        ..e il cellulare rootatoo.. Per scrivere GPS.Conf nel sys.

  • Pelompimpero

    Io lo possiedo ormai da un paio di mesi, e la cam non la trovo così problematica.
    Fra l’altro con un uso un minimo accorto ci faccio quasi 4 giorni con la batteria.
    Ed è meglio ricordare che NESSUN 8core di questa fascia costa SOLO 150 euro, prezzo facilmente ottenibile su Amazon….
    A trovargli DAVVERO un difetto c’è la sezione audio che non è eccezionale: anche con ascolto in cuffia è meglio non superare un certo livello o la distorsione si presenta piuttosto forte.
    GPS e WIFI, come la sezione telefonica, sono invece punti di forza, assieme alle prestazioni pure.

    • FRANCESCO SIMONE

      ciao mi diresti come hai fatto a configurare la mail??? io non riesco 🙁

      • Ciao Francesco,

        Da app e-mail –> aggiungi account:

        Posta in entrata:
        – Nome utente: indirizzo mail
        – Password: la tua password
        – Server POP3 (NO IMAP): in.alice.it
        – Porta: 110

        Posta in uscita:
        – Server SMTP: out.alice.it
        – Porta: 587
        – Richiedi accesso: selezionato
        – Nome utente: indirizzo mail
        – Password: la tua password

        Tienici aggiornati 😉
        A presto

        • mimmo

          Buona sera, mi hanno regalato un w200s, con SIM tre. Quali sono i noti problemi usando questa SIM????

          • Ciao Mimmo,

            Potresti avere problemi di ricezione del segnale, dato che il ThL W200S non supporta la frequenza a 900Mhz, utilizzata dalla TRE.
            Hai avuto già modo di provarlo con una SIM TRE?

            Tienici aggiornati.
            A presto!!

          • Pelompimpero2

            Funziona tutto perfettamente.
            Più di 6 mesi che lo uso e nessun problema con 3.
            Fra l’altro i cellulari cinesi QUASI MAi supportano i 900 Mhz, quindi è la norma.
            Si usa la banda a Banda 1 (2100 Mhz) http://it.wikipedia.org/wiki/Bande_di_frequenze_UMTS .

      • Alessandro

        Io ho libero come mail ed ho usato IMAP, una volta messo l’indirizzo email e la password è stato sufficiente fare avanti e tappare IMAP poi avanti e senza far altro lui ha fatto in automatico la configurazione sia d’entrata che d’uscita. Preferisco l’ IMAP perchè accedo alla posta da vari dispositivi (tablet, pc e smartphone), cosa che non puoi fare con pop.

    • Alessandro

      Confermo che trattasi di un dispositivo straordinario. Per quanto riguarda l’audio è sufficiente correggere i valori predefiniti con quelli che trovi in tabelle che sono pubblicate sul web, capaci di ottimizzare tutte le funzioni audio. Ovviamente si deve avere il cellulare rootato (ma anche qui la cosa straordinaria è che non serve dannarsi l’anima per rootarlo, basta un’applicazione: framaroot versione dal 1.9 in sù – usando Barahir exploit -) e scaricare dal market un’app quale MTK ENGINEERING, tappi MTK settings, quindi Hardware Testing ed infine audio.

      Select AUDIO —–> NORMAL MODE, turn off the input method window . To see the following values ​​. {Note : NORMAL MODE values ​​with LoudSpeaker demanded the same. NORMAL MODE } first change in the SPH, and then change LoudSpeaker the SPH. Now says LEVEL setting these values. Fill your own figures, click on SET enough. No restart the phone goes into effect
      Select FIR 5, TYPE Select SPH, now set several LEVEL value. Are as follows:
      LEVEL 0 —— VALUE 0 SET
      LEVEL 1 ——- VALUE 48 SET
      LEVEL 2 ——- VALUE 96 SET
      LEVEL 3 ——- VALUE 112 SET
      LEVEL 4 ——- VALUE 128 SET
      LEVEL 5 ——- VALUE 148 SET
      LEVEL 6 ——- VALUE 160 SET
      2 , the ringer volume is adjusted method : first change NORMAL MODE the Ring, and then change LoudSpeaker the Ring. Now says LEVEL setting these values. Fill your own figures, click on SET enough. No restart the phone it goes into effect , are as follows:
      LEVEL 0 – VALUE 0
      SET LEVEL 1 — VALUE 60
      SET LEVEL 2 — VALUE 150
      SET LEVEL 3 — VALUE 176
      SET LEVEL 4 — VALUE 190
      SET LEVEL 5 — VALUE 210
      SET LEVEL 6 — VALUE 246
      SET
      Max Vol This value is 148 requires alignment it once .
      3, the multimedia volume method : first change NORMAL MODE in Media, and then change LoudSpeaker in Media. Now says LEVEL setting these values. Fill your own figures, click on SET enough. No restart the phone it goes into effect , are as follows:
      LEVEL 0 – VALUE 0
      SET LEVEL 1 — VALUE 60
      SET LEVEL 2 — VALUE 72
      SET LEVEL 3 — VALUE 84
      SET LEVEL 4 — VALUE 96
      SET LEVEL 5 — VALUE 150
      SET LEVEL 6 — VALUE 220
      SET Max Vol this value is 152 requires alignment it once .
      4, the microphone volume setting method: first change NORMAL MODE in MIC, then change LoudSpeaker the MIC. Now says LEVEL setting these values. Fill your own figures, click on SET enough. No restart the phone it goes into effect , are as follows:
      LEVEL 0 – VALUE 200
      SET LEVEL 1 — VALUE 200
      SET LEVEL 2 — VALUE 210
      SET LEVEL 3 — VALUE 224
      SET LEVEL 4 — VALUE 238
      SET LEVEL 5 — VALUE 246
      SET LEVEL 6 — VALUE 252
      SET
      Microphone above the test values ​​after the call came for the best. But each phone has different, so break the sound when it ourselves . Summary : Just set NORMAL MODE with LoudSpeaker same value , there would not be poor sound quality issues . Other phones also can be changed , but there you have the value measured according to their phones up . ( Limited MediaTek MTK mobile phones, mobile phones according to their own values ​​to adjust )

    • D.A. Italy

      In effetti la batteria